L’elogio alla stagione più amata non possono che essere i pantaloncini corti: shorts e bermuda, le cui origini si posizionano tra il XIX e il XX secolo negli Stati Uniti, dove questo capo era utilizzato come divisa dai bambini maschi fino all’età adolescenziale.
Indossare qualcosa di corto è stato considerato l’atto metaforico per gran parte dell’universo rosa. Prendendo come di consueto spunto dalle passerelle, anche quest’anno è giunto il momento di scoprire news e tips sul trend più in voga della bella stagione: gli shorts.
Oggi questa uniform estiva è anche simbolo di libertà, declinata in proposte che spaziano dal romantico all’audace, dal denim alla fantasia, dal minimal all’addirittura sostituto del tailleur. Scopriamo insieme come scegliere il modello per valorizzare al meglio la nostra silhouette.
Il trend prende il via con la stampa full color e il modello romantico
I must have sono senza dubbio gli shorts corti appena sopra il ginocchio, leggermente ampi, così da star bene a tutte, e con stampe multicolor ed esotiche. Per un look easy chic, Dolce & Gabbana propone un modello che rispecchia a pieno la premessa anticipata; la casa di moda italianissima si diverte con un mix&match signature del marchio, giocando ad accostare pattern floreali e tessuti arabescati.
Un pezzo perfetto da indossare sia con una tee basic sia con una blusa da infilare all’interno, magari impreziosita da un cabochon dello stesso brand. Il modello a vita alta si rivela l’asso nella manica in molte situazioni, easy ma elegante, è l’sos ideale per sfuggire al tailleur, considerando le alte temperature! Anche la maison Valentino vuole leggerezza per questa estate 2021, e propone così un vero e proprio tripudio bucolico.
Eleganti e Minimali
Il modello più gettonato per essere sicura di colpire l’obiettivo e sentirsi la più cool durante una passeggiata caprese o in una seduta di shopping a Porto Cervo, resta lo short semplice, minimal, visibilmente di buona fattura e, naturalmente, a tinta unita. Quelli proposti da due giovani e promettenti brand, come Les Filles d’Eva di Matteo Evandro e MVP Wardrobe di Maria Vittoria Paolillo, ne sono la dimostrazione.
Ibiza e Formentera sono i modelli cult della release “Escape the city” firmata MVP Wardrobe; disponibili nelle varianti colore cammello e radice, realizzati in rafia, si portano di giorno con un sandalo flat e una camicia bianca e, al calar del sole, sono perfetti con un paio di mules e un sensuale pezzo see-through.
Restando sul monocromatico, Matteo Evandro osa con uno short a vita alta sgambato di colore fucsia. Accostato a un sandalo gioiello, si rivela l’invito perfetto per sperimentare vari styling con bluse oversize e bralette scintillanti (Prada docet). Tocco finale? La mini borsa in paillettes con catena dello stesso brand. Una chicca che fa la differenza.
I classici in jeans e a stampa fantasia
Se c’è una certezza per l’estate 2021 è la libertà di stampa seguita dall’intramontabile tessuto denim. Mai fuori moda, che sia effetto vintage, sfrangiato o lineare non importa, purché lo si personalizzi a proprio piacimento. Le fanatiche dello short in denim amano scovare i modelli iconici del passato nei piccoli negozietti ibizenchi mettendo in risalto anche l’attenzione alla sostenibilità, se si tratta di acquistare un capo second hand.
Altrimenti si vara su un designer meno conosciuto ai più, come il greco The KNLS, promotore dello short più in voga da qualche mese, ovvero quello con le tasche tagliate sui fianchi, lasciando intravedere lo slip logato. Maiden è il modello esempio, tra l’altro disponibile anche in versione tye dye.
Il padre della fantasia, Etro, fa un tuffo nel passato e pesca stampe iconiche del suo archivio, tra motivi paisley e bandana effect, passando per l’effetto graffiti.
A questo punto basta capire come comportarsi con gli accostamenti per evitare l’effetto shock.
La regola numero uno del 2021 è dimostrare che oltre alle gambe c’è anche altro, quindi via libera a brasserie, crop top e camicie annodate in vita, mettendo in risalto anche il midriff, come propone Céline.
Regola numero due: lasciamo alle più abili in campo di armocromia l’associare due stampe differenti; si può, ma attenzione: tutte e due devono avere un colore identico.
Se non appartenete a questa categoria, non abbattetevi, starete benissimo anche abbinando una camicia tinta unita o la classica tee per un outfit da giorno. Di sera basta un blazer dal taglio importante, impreziosito da una spilla gioiello e le vostre heels preferite. Risultato? Wow.
Ora siete pronte ad affrontare l’estate 2021, consapevoli del fatto che esista un paio di shorts per ogni stile ma soprattutto per ogni donna.
di Agnese Pasquinelli