Shourouk, stilista francese di gioielli e bijoux di lusso, ha avuto e sta avendo un grande seguito grazie alle sue particolari creazioni. Un omaggio alla Costume Jewelry (gioielleria di scena): una gioielleria “moderna” che incorpora una vasta gamma di materiali, e incarna lo stile Art Decò, Retrò e i valori dell’arte moderna, attraverso i quali si è compreso e sostenuto il connubio tra la produzione di massa e la sensibilità di arte e design.
Belli, preziosi, originali e irriverenti: l’imperativo, anche in fatto di gioielli, è mixare. Sulle passerelle dei grandi eventi infatti da qualche anno compaiono anche preziosi pezzi di bigiotteria che ben si mescolano a gioielli più importanti.
La stilista Shourouk affina la sua tecnica presso prestigiose case di moda e stabilisce la sua omonima azienda nel 2008. I suoi disegni sono diventati inconfondibilmente riconoscibili nel settore degli accessori di moda, tanto da essere selezionata per una collezione speciale da Swarosvki.
Il suo stile è una firma unica: le sue creazioni dall’architettura sontuosa sono intricati e sofisticati ricami a mano su collane e bracciali, impreziositi da pietre dipinte e cristalli Swarovski, che rappresentano il composant principale dei suoi disegni. Ogni stagione, esplora nuovi materiali e tecniche per la progettazione di pezzi: ispirazioni arcobaleno con cristalli bianchi per collane e collier, bavaglini alla moda con accostamenti inediti, che consentono all’Alcantara e agli opulenti cristalli di diventare i protagonisti di un modello giovane e originale. I bracciali, rigidi, sono anch’essi addolciti da preziosi cristalli, declinati in suadenti nuance chiaro-scure e proposti in tagli e materiali diversi.
Bijoux contaminati da influenze pop anni ’80, un mix di stili che richiama un melting pot di culture e influenze: gioielli particolari e opulenti che sanno come far brillare una donna!
E le star non hanno proprio resistito, infatti i suoi pezzi, oltre ad essere stati esposti in serie TV come Gossip Girl e Sex and the City 2, hanno sviluppato seguito tra numerose personalità della moda e celebrità: Sarah Jessica Parker, Lady Gaga, Jennifer Lopez, la First Lady Michelle Obama, la show girl Belen Rodriguez e la cantautrice Laura Pausini. Quest’ultima oltre ad indossarli nella vita privata ha sfoggiato meravigliosi cristalli Swarovski delle collezioni Shourouk nei suoi video, tra cui Se Fué, il singolo in collaborazione con l’icona di salsa Marc Anthony.
Accessori dal fascino ammaliante che enfatizzano la presenza scenica della cantante: un’esperienza multisensoriale regalata da un tripudio di emozioni, luci, colori e musica che rende l’atmosfera contemporanea e chic.
Di Flavia Liviero