Il copione della Milano Design Week 2019 è stato stilato e studiato. Dall’8 al 14 Aprile il Salone di Rho, il Fuorisalone di Brera, Tortona, MonteNapoleone e gli altri district si preparano ad alzare il sipario. Il pubblico più internazionale che la Design Week porta ogni anno alla città di Milano assisterà al nuovo spettacolo 2019.
Il monologo del design è forte, ma si fa ancora più accattivante quando il palcoscenico si popola. Il dialogo che non stanca mai nessun tipo di pubblico è sicuramente quello tra design e moda. Per tale motivo gli appuntamenti in Via Montenapoleone si susseguiranno come in una vera e propria tournée.
MonteNapoleone District: Design, Moda e non solo
Montenapoleone vede altri co-protagonisti: Illy, con un menù su misura, e la pasticceria Cova con speciali packaging creati in collaborazione con i ragazzi della Bocconi. Puntuali le collaborazioni con l’orologeria. Panerai, orologeria sportiva, e Turri, arredamento di lusso, presentano i rispettivi show-room con dei cambi di scenografia realizzati ad hoc per l’occasione.
Anche IWC cambia costume al modello Portugieser Chronograph Rattrapante Edition Boutique Milano presentando 150 esemplari in edizione limitata. Creazioni speciali esposte anche da Piaget Alta Gioielleria in Via Pietro Verri 10. Altrettanto preziosa la famosa creazione Gira e Rigira di Vetrerie di Empoli. Questo speciale bicchiere basculante, che permette al vino di ossigenarsi, si arricchisce di un cristallo Swarovski per la Design Week 2019.
La settimana del design è ancor più speciale per Bulgari. L’iconico anello B.zero1 compie 20 anni e festeggia in grande. Con un calendario ricco di ospiti che discuteranno di Design, Innovazione e Sostenibilità presso i Giardini Indro Montanelli. Un percorso visuale tra i viali del giardino e l’installazione Weaving The Cosmos di Tomàs Saraceno ripercorreranno la storia dell’anello dedicato al Colosseo di Roma.
Novità invece in casa Tiffany & Co., stesso palcoscenico, ovvero l’esclusiva boutique in Piazza Duomo, ma nuova collezione. La già nota Return to Tiffany si veste di natura con la linea Return to Tiffany Love Bugs. Protagonisti farfalle, fiori e coccinelle che posano su anelli, orecchini, bracciali, pendenti e spille.
Il Design della Moda
Attesissima la nuova poltrona Armani/Casa insieme alle altre firmate Made in Italy. La linea Home di Versace apre le porte del suo palazzo in Via Gesù dal 10 al 14 aprile. La nuova poltrona Pop Medusa avrà un set up creato dall’interior designer Sasha Bikoff in collaborazione con l’artista Andy Nixon. Un’altra poltrona viene presentata da Fendi Casa. Thea, così avvolgente, con uno schienale intrecciato in cuoio e col suo meccanismo girevole farà girare la testa. A Palazzo Serbelloni Louis Vuitton fa conoscere i 10 nuovi componenti della famiglia degli Objets Nomades.
Nomi di fama internazionale si affiancheranno all’Atelier Biagetti e Zanellato/Bortotto. Versatilità, natura e persino la città di Venezia hanno ispirato questi nuovi objets. Hermès cambia location e si trasferisce alla Pelota di Via Palermo, all’interno dell’architettura firmata Charlotte Macaux Perelman. Quest’ultima, insieme ad Alexis Fabry, presenta la nuova collezione di lampade, oggetti d’arredamento e carte da parati della maison francese.
Le griffe in cucina
Dopo la collaborazione 2018, Antonio Marras + Kiasmo presenta la ceramica fatta a mano. Piatti, vasi, bicchieri, tazzine (e molto altro) riempiranno lo spazio Nonostante Marras trasformandolo in una wunderkammer che miscela Puglia e Sardegna. Ma utensili e cucina sono protagonisti anche di un altro brand che onora il saper fare regionale. Apre al pubblico dal 10 al 14 aprile, dalle 16 alle 21 presso il Metropol di Viale Piave 24, Artistic & Traditional – Dolce&Gabbana e Smeg. Ad ispirare la nuova collezione è stato l’antico carretto siciliano, simbolo di sapienza artistica manuale che si veste di modernità attraverso gli elettrodomestici.
Che la Milano Design Week abbia dunque inizio!
di Pamela Romano