Sofisticato Vintage Festival! – 1

 

La parola vintage proviene originariamente dal francese l’âge du vin, riferendosi a quel tipo di vino che, col passare del tempo, acquista sempre maggior pregio. Non è di difficile intuizione come si sia arrivati ad estendere tale termine all’ambito moda, musica, design e arte in generale.

Reduce da un 2012 più che positivo, la quarta edizione del Vintage Festival di Padova avrà luogo presso il Centro Culturale San Gaetano (via Altinate 71), a partire da venerdì 13 a domenica 15 Settembre.

Lo slogan dell’evento è “IL PASSATO IN HD”, e come recita il comunicato stampa, viene inteso come un «…riappropriarsi del passato e ridefinirlo, stimolare una visione del futuro più nitida, colorata e ricca, per uno sviluppo sostenibile e costruttivo…». Oltre alle mostre d’arte e design, proposte dai migliori collezionisti ed espositori vintage italiani, il palinsesto prevede incontri culturali, workshop ed esibizioni live.

Forte di ospiti illustri come Philippe Daverio, Tinto Brass, Oliviero Toscani, Giusi Ferrè, Andrea Pellizzari, Bruno Bozzetto, Maria Luisa Frisa, l’happening dà la possibilità ai partecipanti di confrontarsi, ed essere coinvolti a trecentosessanta gradi, dagli interventi di questi professionisti del genere.

Dal gusto ricercato e soprattutto dai contenuti inediti, l’edizione di quest’anno inaugura CINQUE MOSTRE molto simboliche: Small museum 7.1 MISSONI, capi selezionati dall’archivio A.N.G.E.L.O di Angelo Caroli; Jamel Shabazz, street photographer internazionale, presenta al pubblico una collezione dei suoi scatti più rappresentativi. Allestimenti creati tramite materiali ed oggettistica di recupero, è ciò che viene proposto da Vibrazioni Art Design. A raccontarci la sua storia, anche Diesel, che sarà attivo esibendo le sue t-shirt e grafiche iconiche. Grazie a Paolo Crescimbeni, con la mostra Arte e Viaggi, si potranno ammirare i caratteristici articoli da viaggio e i bauli rappresentativi di grandi brand storici.

Non mancheranno i concerti e i dj-set, durante questo salto al passato, in cui il contatto e la partecipazione attiva del pubblico, sono l’obbiettivo principale.

Un’esperienza sensoriale a tutti gli effetti che renderà unico e magico il weekend padovano.

 

Contatti Vintage Festival
Tel. 380 2511608 / 328 8688736
info@vintagefestival.org
www.vintagefestival.org
www.facebook.com/PadovaVintageFestival

 

(di Giovanna Giacomin)

Lascia un commento

Your email address will not be published.