In bilico tra audacia ed eleganza, lo slip dress si attesta il primato di tendenza per l’estate 2021. Qui puoi scoprire dove trovarlo, come indossarlo, e conoscere le reinterpretazioni più originali di questo abito iconico.
Cosa si intende per “slip dress”?
Se vi state chiedendo come definirlo, lo slip dress è un tipo di abito ispirato alla sottoveste. Un abito per un look “out of bed” dalle linee semplici e pulite e dal fit morbido, che ricade sul corpo avvolgendolo con delicatezza. Quello originale è in seta, ma sul mercato si trovano anche versioni in satin e poliestere, che ne riproducono la lucentezza a un costo più accessibile.
Quando e come portarlo
Nato sul modello di un capo di lingerie, lo slip dress è in realtà fatto per essere indossato d’estate come sensuale abito da sera, ma si può portare anche di giorno, se sdrammatizzato con delle sneakers o dei sandali.
È un abito che si divide tra audacia ed eleganza, per quel suo effetto “seconda pelle” che va a braccetto con la semplicità del taglio e la lucentezza della stoffa. Il mondo della moda lo ama tanto da eleggerlo a trend del momento, e le proposte per l’estate 2021 sono infinite. Vediamole di seguito.
Minimal o sexy?
Partiamo dal semplice. Quando si parla di slip dress vi è una regina indiscussa: Nili Lotan. La fashion designer israeliana è proprietaria del marchio omonimo che basa la sua fama su creazioni per donne chic, amanti del lusso e di capi senza tempo. Se cercate qualcosa di semplice e prestigioso, non fatevelo sfuggire!
Per chi invece vuole osare con trasparenze, stampe animalier e fitting sensuali, c’è Rat & Boa. Il brand è nato dall’amicizia di Valentina Muntoni e Stephanie Cara Bennett e si propone come “flirty, feminine and confident”.
Corsetto o cuciture?
Per chi ama indossare qualcosa di più “impegnativo”, il brand House of CB della 28enne americana Conna Walker, ha una proposta tutta unica: il corset-slip-dress. Si tratta di un abito formato dal mix di corsetto e sottoveste e il modello (disponibile in quattro colori) prende il nome di Myrna.
Altro trend dell’estate è il lilla. Bottega Veneta lo combina a un mini slip dress reinterpretato, decorato sul fronte da una grande cucitura trasversale che movimenta l’abito con pieghe.
Fiori, righe o tinta unita?
Ideale sotto la luce del sole, lo slip dress floreale è uno dei capi che non possono mancare nel guardaroba femminile. Celine e Johanna Ortiz lo propongono nelle rispettive collezioni per l’estate 2021.
Sempre seguace della linea casual è Monse, che chiama il suo modello Criss Cross Stripe, caratterizzato da bordo asimmetrico, righe diagonali dall’effetto allungante e spalline incrociate sul fronte.
Torniamo, infine, al semplice: il grande classico intramontabile dello slip dress nero. Il più quotato è quello della fashion designer belga Ann Demeulemesteer, lungo fino ai piedi e dal bordo lievemente asimmetrico.
Non perdetevi tutti i modelli citati nella gallery!
di Chiara Pellini