Maison Margiela x GENTLE MONSTER
Maison Margiela ha riproposto una collaborazione con GENTLE MONSTER, dando vita a una capsule collection di eyewear che si ispira ai temi del tempo e dell’eredità, già trattati durante la sfilata Co-Ed Primavera/Estate 2024, edita da John Galliano. La collezione è costituita da 17 montature, 10 da sole e 7 da vista, dallo stile industriale e futuristico. Gli occhiali sono pensati per essere genderless e sono disponibili in diverse colorazioni e materiali. Alcuni modelli presentano gli iconici Four Stitches di Margiela sulla cerniera. Gli MM101 e MM102, a forma di maschera, sono presentati in esclusiva in astucci argento, ispirati all’iconica borsa Glam Slam di Margiela. In occasione del lancio della collezione, che è disponibile per l’acquisto a partire dal 7 marzo negli store e sui siti online dei rispettivi brand, sono stati istituiti dei pop-up store locati a New York, Tokyo, Seoul, Pechino e Shanghai.
Bulgari
Bulgari, per la PE24, propone degli occhiali progettati a partire da alcuni dei suoi gioielli più iconici. La collezione donna presenta tre modelli: Serpenti Viper e Serpenti Forever si ispirano a uno dei simboli principali della Maison, il serpente; B.zero1, invece, pensato anche in versione maschile, si rifà all’omonimo anello, ispirato a Roma e al Colosseo, che ha fatto la storia del brand. Per la collezione uomo, inoltre, è stato ideato anche il modello Octo x, che si rifà ai leggendari orologi Octo Finissimo.
Chanel
La collezione eyewear 2024 di Chanel, disponibile da marzo nelle boutique, è “un’ode alla libertà e al movimento”; essa si ispira agli anni Settanta e Ottanta, unendo montature vintage a elementi caratteristici della Maison, quali il logo, il lettering e il bicolore. Il modello più trendy, disponibile sia in versione da sole che da vista, è senza dubbio quello rettangolare in acetato, adornato dall’iconica catena in pelle e oro, simbolo timeless del brand e della sua fondatrice, Coco Chanel, a cui questo particolare paio è dedicato.