“Un uomo può indossare ciò che vuole. Resterà sempre un accessorio della donna”, sosteneva mademoiselle Coco Chanel. Una grande verità, ma l’accessorio preferito dai noi donne resterà sempre la borsa. Per questo motivo, per la nuova collezione Chanel Handbag P/E 2018, Karl Lagerfeld propone un mix di stili, epoche e generazioni, rivisitando i pezzi iconici della Maison.
Protagonisti della campagna “Storie di borse” sono il Beauty Case, custodia in pellami esotici impreziosita da ciondoli, e Kaia Gerber; fotografata dallo stesso stilista all’interno dell’appartamento di Mademoiselle, la modella rievoca perfettamente l’eleganza di Coco, stesa sul divano in pelle scamosciata arricchito da cuscini trapuntati; scatti che racchiudono l’autenticità e i ricordi del marchio.
Collezione caratterizzata dalla diversità dei modelli, collegati al tempo stesso dallo stile eterno e riconoscibile di Chanel; si può dunque scegliere l’iconica 2.55 in pelle di vitello, tweed ricamato, denim, vernice, velluto, o in esclusiva pelle di alligatore e pitone. Il modello 11.12, oltre al colorato tweed ricamato, si trasforma e diventa più moderno con la proposta in PVC trasparente, nelle varianti blu/verde/rosa o rosa/giallo.
Novità della collezione, la Gabrielle, elegante e pratica borsa hobo. Il corpo rimane leggero e ultra-flessibile con base rigida termoformata; il cinturino è regolabile e unito alla doppia catena di metallo in oro o argento, intrecciato alla pelle. La caratteristica di questa borsa è la possibilità di indossarla in 3 diversi modi e misure: nella versioni più classiche a spalla e a tracolla, oppure posando su una spalla la tracolla in metallo e indossando il cinturino a croce, per uno stile davvero unico.
Splendidi anche i colori scelti per questa collezione, che prevede le classiche tonalità pastello del verde, blu, giallo e bianco nei modelli in tweed; il blu, il rosa e il turchese vengono invece proposti per i modelli iconici, mentre colori più decisi e estivi sono riservati alle borse in PVC. Lo zaino, in pelle drappeggiata, è bianco/corallo, mentre per la sera la pelle verniciata si colora di viola e blu.
La nuova linea Chanel Spring/Summer 2018 apre le porte a tutti i gusti e le età; sarà solo difficile scegliere cosa regalarsi o farsi regalare.
di Valentina Bagnasco