In vista della stagione Primavera/Estate 2021, Gilt conduce i suoi lettori alla ricerca delle tendenze tacchi più in voga del momento!
Arrivederci, comfy-shoes!
Li avevamo abbandonati per un po’, chi a malincuore, chi tirando un respiro di sollievo, prediligendo la praticità di sneakers e comfy-shoes. Ma l’universo moda, complice (forse) l’aria primaverile, riconsegna ai tacchi il podio di must-have di questa Primavera/Estate 2021. Un “mai più senza” che, sicuramente, riaccenderà i sorrisi delle heels-addicted più sfrenate. Per non lasciarvi impreparate, noi di Gilt, siamo andati alla ricerca delle tendenze tacchi da non farvi sfuggire. Fuori carta e penna, prego!
Adorate pumps
Pumps! Care e adorate pumps! La moda riscopre, finalmente, l’amore per l’iconico tacco a stiletto proponendolo in altezze mini o maxi, purché lontane dal plateau. Alexander Mcqueen le rivisita in chiave punk cospargendo l’accattivante tomaia in pelle di borchie metallizzate. Punta e tacco sono rigorosamente in metallo in variante oro o argento, in entrambe le colorazioni rosa cipria e nera. Altissime, rock e iper-femminili, sono il racconto di una donna coraggiosa, che osa e conquista nuove dimensioni, finalmente pronta a ripartire (con il piede giusto!).
L’hot trend del sandalo Gladiator
Da allacciare fin sopra il ginocchio, spingendosi addirittura oltre, i sandali gladiator conquistano con quei sensuali incroci sulla pelle nuda. In versione dea greca 2.0, rubano la scena rendendovi protagoniste indiscusse della serata. Dai sottili listini tempestati di cristalli multicolor, la proposta di Amina Muaddi X AWGE luccica a più non posso! Dalla punta squadrata e dal tipico tacco Martini in raso nero, da abbinare rigorosamente a mini-dress o shorts in pelle, l’effetto “wow” è assicurato. Più raffinato e minimale, il modello Portofino by Gianvito Rossi è la quintessenza del glamour. In morbida nappa color oro, i cinturini con fibbia metallizzata avvolgono delicatamente le gambe, arrampicandosi fin sotto al ginocchio.
Slingback mania
Dalla punta rigorosamente affilata, le slingback continuano a invadere le passerelle di stagione in un perfetto mix di eleganza e modernità. Tante le varianti: l’avanguardia di Prada le riveste in nylon gabardine, donandole richiami sportivi dall’allure chic e raffinata. Il tacco è a virgola, mentre l’iconico logo a triangolo si declina in una rosa realizzata interamente a mano. Romanticissima, la proposta in tulle e raso di Fendi. Anche qui, una nota sportiva è richiamata dal cuscinetto e dai nastri elastici che avvolgono il piede. Tres magnifique!
Praticità con il tacco chunky
Per chi non rinuncia alla comodità, il tacco chunky è la tendenza perfetta. Largo, strutturato e decisamente versatile, è il simbolo di un’indiscussa praticità. Da non lasciarsi sfuggire, le nuove mules open-toe di Ferragamo, nelle varianti giallo lime e nere con perle applicate all-over, sono le protagoniste delle mise estive. Il tacco scultoreo si ispira all’iconico F-wedge, donando stabilità e sensuale confortevolezza. Più sbarazzine, le infradito by The Attico cavalcano a passi decisi la stagione primaverile. In raso color magenta, con tacco piramidale e listini sottili da allacciare attorno alla caviglia, sono la versione colorata del momento.
Il ritorno delle platform
Direttamente dagli anni ’70, i sandali platform tornano prepotentemente alla ribalta. Dall’altezza vertiginosa, il modello Jodie in pelle liscia firmato Saint Laurent lascia senza fiato. La punta a mandorla è impreziosita da un’elegante rosa in raso nero che dona un raffinato contrasto al bianco perla della tomaia. Preziosissimi, invece, i sandali Tequila di Aquazzurra declinati, questa volta, in pelle laminata color argento e invasi da cristalli per un luccicante effetto bling-bling!
Tacco kitten, non mollare!
Per le amanti del tacco kitten, non c’è da scoraggiarsi! Una fitta pioggia di varianti è in arrivo per farsi spazio nelle vostre scarpiere. Per un tocco di glamour vintage, le décolleté Roman Stud di Valentino Garavani sono l’eccentrica mise estiva. Decisamente rock nella sua cascata di maxi- borchie in ottone anticato, superano la banalità dichiarando uno stile moderno e ricercato.
La PE 2021 ha, finalmente, il rumore di un tic-tac coinvolgente!
di Eleonora Formicola