Questo caldo innaturale ha sancito, finalmente, l’inizio della stagione Moda Mare 2017. Quali saranno i costumi di tendenza? Gli stilisti, come sempre, ci danno degli input e lanciano nuove mode, e per quest’anno sono previsti ritorni di fiamma che dettano il trend tra bikini rétro, costumi interi da indossare come top, bralette couture, culotte à porter e costumi monospalla.
Insomma, l’intero quest’anno vince su tutto. Le proposte sono tante ed aiutano a scegliere con cura il pezzo più adatto a noi, e i modelli sono talmente belli e glamour che sarà un vero peccato indossarli solo in spiaggia.
Miu Miu sfila con nostalgici costumi da bagno rétro chic, regalandoci un’ode al mood beachwear anni ’50 enfatizzato da uno styling che schiera cuffiette con fiori e ciabatte in gomma.
Max Mara propone il trend del costume intero a stampa interpretato in chiave tropical, con corpino a cuore, ideale per esaltare le curve con femminilità; Sono jungle, invece, le stampe per l’intero di Vivienne Westwood, e di palme per lo sgambato di Baja East.
Anche i costumi trompe-l’oeil e ironici di Moschino conquistano la passerella P/E 2017, dando, come sempre, un tocco di unicità anche all’outfit più ricercato ed estroso; il modello rosso a pois neri con perle e gioielli oro targati “Moschino” è una chicca da non farsi scappare.
Jeremy Scott tenta di stupirci con moderni costumi a cuore e inserti color clock, contornati da ruches nere a contrasto. La visione di Fendi è, al contrario, floreale e super chic, e presenta un costume con profilo a volant che rilegge in chiave moderna un rétro unico.
Se amate il vintage ma il pezzo intero non fa proprio per voi, guardate con attenzione i costumi due pezzi con culotte a vita alta di Michael Kors (con ruches a stampa floreale anni ’70) ed Ermanno Scervino (modello due pezzi a vita alta in cotone a righe con stringhe). Lo stile da riviera amarcord è più cool che mai, ed è un must have assoluto!
Tutte pronte per un tuffo?
di Rosa Granato