Tendenze beachwear 2021

Cosa indossare al mare e in spiaggia la sera e la mattina. Ecco i 4 trend del momento da non farsi sfuggire

Cosa indossare al mare e in spiaggia la sera e la mattina. Ecco i 4 trend del momento da non farsi sfuggire. 

Sgambatura

Saint Laurent ha sconcertato tutti con la sua collezione Spring/Summer 2021. Le gonne sembrano essere passate di moda per il brand, che ha mostrato in passerella outfit dai dettagli piumati accompagnati da underwear in pizzo a vista e collant. Uno slancio sexy ma anche comfort, ispiratogli dai mesi in casa, che chiede di essere indossato nelle sere estive.

La linea “bold” è da sempre impronta di un altro brand, parecchio sotto i riflettori al momento per i suoi casting di sfilate. Parliamo di Mugler, in particolare dei suoi body, indossati da Hunter Schafer e Dominique Jackson. La copertura della pelle è ridotta al minimo ma…al mare si può!

Anche in spiaggia tornano le sgambature anni ’80. Il brand che per eccellenza si ispira a questo periodo nella storia della moda è Tropic of C, dove “C” sta per Candice Swanepoel, la supermodella di Victoria’s Secret. La sua linea di costumi esiste dal 2018 e segue l’impronta del gusto della top: anni ’80 e colori tropicali. 

Colori brillanti

Se fino all’estate scorsa erano le tonalità pastello a dominare il nostro feed di Instagram, quest’estate vi è un cambio di rotta. I colori pop tornano alla ribalta e Bottega Veneta ne è promulgatrice con la sua SS21. Il verde, in particolare, colore storico identificativo del brand, si carica di luminosità e invade abiti e accessori, che diventano l’ideale per non perdersi la sera nel buio del lungomare. 

Anche il re del minimalismo Raf Simons sposa la nuova estetica pop. Le linee rimangono pulite, ma il suo lookbook per l’estate parla chiaro: il rosso si abbina con l’azzurro, il giallo con il viola e il verde col rosa.

Colori vibranti e tessuti svolazzanti sono distintivi della designer americana Cynthia Rowley.  Abiti e gonne seguono forme leggere e tinte gioiose da sfoggiare di giorno. Cynthia produce anche una linea di costumi dai pattern pazzeschi e parte dei modelli è dedicata a chi pratica surf.  

Trasparenze 

È inutile ripetere come il vedo-non vedo abbia riscosso un immediato successo dopo i numerosi mesi passati in casa. Quest’estate largo dunque a pizzi, fori e trasparenze, ma anche alla lingerie in pubblico (attenzione, però, a limitarla alla sera!). 

In spiaggia il copricostume è solo a fori, meglio ancora se accompagnato da un costume a crochet e qualche frangia. Il tutto crea un effetto un po’ Coachella e, a proposito, quanto è perfetto il Candescent Hand Crochet Dress di Zimmermann?

Per chi invece ama le trasparenze, che sia giorno o che sia sera, niente supera la maglieria leggera di Missoni per l’estate.

Lacci & intrecci 

Si cade nel banale a nominare Jacquemus? Io non credo, perché la collezione che Simon Porte ci ha regalato per l’estate 2021 rimarrà tra le sue più iconiche. Lacci e intrecci sono entrati nel dna del brand con questa collezione, comparendo su abiti, top e pantaloni. Date un’occhiata al top Novio e alla gonna Chouchou.  

Il lato estetico e allo stesso tempo pratico dei lacci è che permettono di indossare la stessa cosa in modi diversi, dandole un nuovo valore. Lo stesso accade quando sono presenti nei costumi. Maison Nohea è un nuovo brand Made in Italy focalizzato sulla qualità dei tessuti e sulla multifunzionalità dei modelli. Belli, sexy, resistenti e mai banali! Consiglio il modello Vitality.

Passiamo infine ai lacci più famosi, quelli delle scarpe. Ma guai a chi pensa alle sneakers, perché l’estate ha una sola religione: i sandali. Flat o con tacco, i giri intorno alla caviglia vanno da un minimo di due fino a sotto il ginocchio (ma attenzione all’ “effetto insaccato”). I più colorati sono quelli di The Attico. I più in del momento sono il modello Annie di Miista

di Chiara Pellini

Lascia un commento

Your email address will not be published.