Chi ha in programma di sposarsi nella primavera del 2023 può spaziare su tante diverse scelte di abito. Per organizzare il matrimonio perfetto, prima di tutto è fondamentale pensare alla location e al periodo. È importante anche scegliere lo stile del matrimonio e i dettagli dell’allestimento, quindi adattarlo alla location. A tutto questo si lega, poi, la scelta dell’abito perfetto.
Le nostre proposte del 2023
Vivienne Westwood
La collezione Vivienne Westwood Bridal 2023 – Made To Order e Couture prende ispirazione dal cielo notturno, dalle forme, dai colori, dalle esplosioni di cosmo. Le scollature profonde, i drappeggi e gli strascichi definiscono gli abiti rendendoli inconfondibili. I tocchi di paillettes e il satin metallizzato conferiscono alla collezione una luminosità astrale.
I colori comprendono il bianco argentato, il rosa cipria iridescente e l’oro, a cui fa contrasto il rosso intenso, l’acquamarina e il blu zaffiro che regalano carattere a tutta la collezione. I tessuti sono disponibili a basso impatto e spaziano dal tulle alle paillette, al pizzo, al taffetà riciclato, alla crepe satin in viscosa certificata FSC o in acetato, fino al georgette e al satin stretch.
La collezione è stata interamente disegnata e realizzata a mano in Inghilterra. Inoltre, sono disponibili più colori, dando così diverse possibilità di scelta alle spose. La linea Couture presenta nove abiti, ognuno con un preciso riferimento celestiale. Gli abiti Couture vengono realizzati su misura presso l’atelier Vivienne Westwood di Londra.
Erdem
Erdem gioca tra romanticismo e tradizione e lancia la White Collection, una collezione con sette punti di pizzo chantilly, organza floreale e tulle point d’esprit. Il marchio inglese ha svelato nuovi modelli da indossare tutto l’anno. La collezione è composta da abiti in organza. Le silhouette eteree sono ispirate alla natura, un matrimonio in perfetto stile bohémien e dalle atmosfere bucoliche. La leggerezza è una costante, con dettagli perlati, lunghe code di chiusure permettendo alla tradizione di durare, arricchendola e rinfrescandola con dettagli e accessori contemporanei.
Atelier Emé
Il brand ha scelto il tema della fuga d’amore. Per la sua collezione Bridal 2023 mette in scena un’avventura poetica in cui vengono attesi i due novelli sposi che si preparano per una lunga serie di viaggi insieme a bordo di un aereo. Le gonne in tulle vaporose, i ricami in pizzo, i raffinati veli, i cerchietti e le cinture con perle impreziosiscono le immagini con l’inconfondibile stile Atelier Emé, che propone un ventaglio di abiti pregiati. Le linee sono morbide e scivolate e donano femminilità.
Rotate
Per il 2023 Rotate lancia Wedding 3, la collezione d’abiti da sposa audace, massimalista e non convenzionale. Rispetto alla collezione dell’anno precedente, reinventa alcune tonalità e silhouette rendendole più bianche e caratterizzate da nuove icone e audaci. La collezione è infatti pensata per una sposa non convenzionale. Pizzi, chiffon, paillettes guidano la collezione, accompagnati da raso increspato, cotone e dettagli scintillanti. Immaginati in forme esagerate, dal tailleur sartoriale al minuscolo abito con fiocco e strascico. Non mancano anche le proposte per le damigelle. La collezione è disponibile su MyTheresa, Luisaviaroma, Selfridges, Harrods.