Insieme alla primavera arriva puntuale la voglia di colore! Ma quali scegliere? Le tendenze della PE 2023 prevedono un’esplosione di tonalità tenui e pastello. La leggerezza espressa da queste nuances è genderless, come visto sulle passerelle e già sugli scaffali dei negozi.
Il lato sexy del pastello
Le grandi griffe, nessuna esente, lo hanno proposto nei modi più inaspettati, dai maxi dettagli in tulle sui tailleur ai completi totalmente trasparenti pieni di tasche e volumi esagerati che Act N.1, primo brand all’appello, ha scelto di colorare in rosa e blu baby. La stessa tonalità di celeste si presta ai look drappeggiati di Acne Studios e Blumarine by Nicola Brognano, che scelgono anche il verde menta e svelano il lato sexy dei colori che da sempre si accostano agli allegri sorbetti.
Palette Macarons
Ma se invece è il lato bon ton a essere protagonista, Chanel non ha potuto fare a meno di tingere il suo tweed di arancione albicocca, accostandolo al rosa orchidea, e di verde salvia chiaro, proponendo morbidi pantaloni dalle doppie pinces e tailleur infiocchettati. Allure francese che anche l’italiana Luisa Spagnoli ha fatto sua attraverso i blazer cropped, quelli monopetto, e gli abiti-giacca interpretati nei colori che ogni gelateria possiede e nelle fantasie vichy, micro pied-de-poule e naturalmente tweed.
Per farne un match perfetto o dare un tocco pastello a un look total denim o persino total black, ci sono gli accessori di Céline, come la Triomphe realizzata in color fragola, lavanda chiaro e giallo soft. Stesso effetto per le calzature firmate Louboutin, dove l’iconica suola rossa lascia il posto a una tomaia pastello ma pungente grazie alle iconiche borchie coniche.
E se vorrete sentirvi fresche da capo a piedi, Max Mara abbina i suoi intramontabili coats ai look da piscina, con tanto di cuffia. Pronte a tuffarvi a capofitto in questa tendenza?