Un’inebriante aria creativa si è respirata a Londra lo scorso weekend in occasione della London Collection Men che si è svolta tra il 12 e il 15 giugno. La versione maschile della Fashion Week londinese, al suo terzo compleanno, ha racchiuso in quattro giorni ben 77 menti creative, che hanno portato in passerella la loro idea di look per la prossima primavera estate 2016.
Ed è così che da una parte troviamo lo charme inglese, lo stile classico e da gentleman di brand come Chaster Barrie, Tommy Hilfiger e Duchamp che per l’occasione ha proposto due linee: “Elegant Soft Tailoring”, dove viene messa in risalto l’accuratezza quasi ossessiva della scelta dei tessuti dei completi, dove materiali pregiati e stampe si fondono in un connubio perfetto. La seconda linea è invece “Summer Eveningwear”, dove i pezzi chiave dell’abbigliamento maschile del marchio vengono realizzati in velluti italiani e sete inglesi, per un outfit ricercato e di lusso.
Dall’altra parte invece troviamo i designer emergenti, quelli eccentrici e geniali, che pensano fuori dagli schemi e traducono le loro idee in abiti colorati e divertenti. Come il marchio Coach, che per la prossima stagione calda ha pensato a colori forti e stampe, che si spalmano su soprabiti, camice, pantaloncini; oppure House of Holland con i suoi pantaloni, maglioncini e felpe dalle scritte pop.
Una manifestazione poliedrica, che ha presentato collezioni adatte a tutti i gusti, che ha portato la stampa e i buyers da tutto il globo, capace di lasciare il segno.
di Gaia Uboldi