Martedì 19 aprile 2016 alle ore 19.30, moda, lusso e brand prestigiosi si uniscono per aiutare il Duomo: nella Sala delle Colonne della Cattedrale, infatti, la Veneranda Fabbrica, con il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana e con la collaborazione di Christie’s, una delle case d’aste più famosa al mondo, si impegna nel progetto di raccolta fondi a sostegno dei restauri del Duomo, dando vita così ad un’asta di beneficenza aperta al pubblico, il cui ricavato sarà interamente destinato ad “Adotta una Guglia”.
Molti sono i brand che hanno dato la loro disponibilità e hanno aderito all’iniziativa “La Moda aiuta il Duomo”, realizzando un evento quasi magico e fiabesco. La Cattedrale, sullo sfondo dell’azzurro cielo di Lombardia, offre come sempre uno spettacolo di bellezza straordinaria ed unica al mondo, ospitando meravigliose creazioni di alta moda e splendidi gioielli per rendere ancora più luminosa l’atmosfera.
Tiffany & Co., da sempre guidato dalla convinzione che un’azienda di successo abbia una responsabilità verso la comunità, non manca certo all’appello e partecipa all’iniziativa donando uno splendido gioiello: il collier Mesh Scarf in argento che, disegnato da Elsa Peretti per Tiffany & Co, impreziosisce l’abito di Etro.
Inoltre, a partire da giovedì 14 aprile, dopo la conferenza stampa di presentazione delle ore 11.30, tutti coloro che entreranno all’interno del Grande Museo del Duomo, tra le sale del palazzo visconteo, potranno ammirare dieci abiti destinati all’asta: vere e proprie opere d’arte, impreziosite dai gioielli scelti per l’occasione da Tiffany & Co. La preziosa Maison non smette infatti di far brillare le sale della Cattedrale con le sue creazioni dalla bellezza intramontabile: il Collier Bean in legno giapponese laccato disegnato da Elsa Peretti è abbinato all’abito Vivienne Westwood, il Collier Tiffany 1837 in argento e RUBEDO Metal Tiffany & Co. accompagnano l’abito Genny, e il Collier Smile della collezione Tiffany T e il bracciale Tiffany Atlas, entrambi in oro bianco e diamanti, impreziosiscono l’abito Roberto Cavalli.
Tale iniziativa si inserisce tra gli eventi del FuoriSalone 2016 e per l’occasione, nelle giornate del 14 e del 16 aprile, il Museo resterà aperto sino alle ore 22.00. Il Duomo, simbolo indiscusso di Milano da quasi sette secoli e straordinario monumento figlio della creatività milanese, è da sempre simbolo e testimone d’eccellenza e per essere sempre al passo con i tempi, ecco che moda e lusso sono in prima linea per aiutarlo e sostenerlo, affinchè possa continuare ad incantare con la sua magnificenza.
di Flavia Liviero