La collezione donna per la primavera/estate 2013 di Tod’s rappresenta il perfetto equilibrio tra innovazione e tradizione, design moderno e artigianato: i materiali usati, in particolare i pellami, sono abilmente lavorati per dare vita ad un’eleganza senza tempo e per esaltare la creatività di ogni singolo pezzo. Colorata e ricca di dettagli raffinati, la collezione vede il ritorno dei prodotti iconici, insieme all’introduzione di nuovi stili.
La ballerina è il modello chiave della stagione, immaginato con plateau in una selezione di modelli che utilizzano un’ampia gamma di colori estivi, per un look elegante e femminile, ma allo stesso tempo casual, urbano e metropolitano. Senza dimenticare però il mocassino, in versione coccodrillo con suola colorata, in nuances accese e vivaci (per esempio ciliegia e amaranto) e il sandalo con tacco e platform, di ispirazione etno.
Per quanto riguarda le borse, la Miki Bag si colloca ai primi posti degli oggetti del desiderio. Con una struttura morbida e raffinata, in pony e pelle, testimonia l’arte e la maestria degli artigiani che la producono. Una borsa dal nuovo design, una borsa classica e una shopping, tutte con una chiusura che ricorda un’elegante chiave, prodotte in pelle blu, bianca e gialla ma anche in pitone dai toni naturali o colorati. La D Bag, classico modello del brand, scopre preziose versioni da giorno, con una costruzione morbida e sofisticata e in varianti di lussuoso pitone dégradé nelle tonalità smeraldo, turchese e azzurro caraibico. Per l’abbigliamento, invece, Tod’s punta sul trench in camoscio, nei colori blu e rosso, per due lunghezze diverse, quello più lungo e classico e quello corto più urban e moderno. Grazie alla sua versatilità, si dimostra perfetto per completare qualsiasi outfit.
Le novità si trovano anche nella collezione maschile autunno/inverno 2013/2014 presentata alle recenti sfilate milanesi e adatta all’uomo contemporaneo: lo stile formale, ispirato all’eccellenza della calzoleria e del gusto italiano, caratterizza il progetto Podium, reinterpretato e arricchito da dettagli inediti: ferma-lacci e battistrada in gomma tipici delle scarpe tecniche, uniti a lavorazioni e materiali pregiati, che rendono le calzature adatte a qualsiasi completo maschile, chic ed anche formale. Infine, la linea di borse Double Stripe, con l’inserto di una doppia striscia in pelle, si arricchisce di due nuovi modelli: la shopping con zip e il borsone da viaggio. I materiali sono lavorati manualmente con tecniche ad hoc: ogni borsa diventa così un pezzo unico, intriso di artigianalità e selleria.
(di Paola Redaelli)