Se pensate che la fredda stagione privilegi capi scuri e tristi in perfetta sintonia con i cupi nuvoloni che piangono sulla città, farete bene a cambiare idea: saranno i colori pastello a conquistare un ruolo importante nel guardaroba di quest’autunno inverno. E ci riportano dritti all’estate… almeno con il pensiero. Dagli accessori all’abbigliamento, le parole d’ordine sono positività e spensieratezza per uno stile perbenista bon ton e una timida eleganza di gran lusso.
Che Miuccia avesse dedicato una lunga carriera alla bellezza della donna nessun dubbio. La collezione di Prada non può che essere l’ennesima conferma vincente: una femminilità perfetta e delicata, ben distante dai comuni cliché. Attitudine pop e accenti naïf. Le nuances pastello sono azzardatamente accostate e declinate sui differenti tessuti, per un gioco di sovrapposizioni tra realtà e finzione. Capo cult? Il tailleur maschile rosa in un jersey morbido e quasi imbottito.
Non si corre invece il rischio di passare inosservate con l’abito al ginocchio a righe di Miu Miu, il marchio avantgarde del gruppo milanese. Un look allegro, ironico e moderno. Il tocco glamour? Abbinatelo alla rivisitazione delle classiche Mary Jane tempestate di glitter argentati: assolutamente ultra chic.
Un’atmosfera colorata anche per Giorgio Armani, ma senza eccessi. La palette cromatica, ispirata alle pitture dell’artista franco-russo Marc Chagall, risalta su una silhouette innocente e sofisticata. Il must sono i tulip pants, pantaloni mixati con una gonna. Sexy, casual e alla moda, da accostare alla giacca in pelliccia azzurra arricchita da dettagli di pelle nera.
Colori, colori e colori. Tanti, squillanti, tenui. Rallegrano, sorprendono e colpiscono. Contro quegli ossessionanti schemi del grigio metropolitano e del nero minimalista.
di Anna Rita Russo