Un museo itinerante per Fratelli Rossetti

La bellezza, l’eleganza, la ricercatezza dei Fratelli Rossetti fa il giro del mondo. Per mostrare la sua storia, che ha ben più di mezzo secolo. L’Oriente, si sa, apprezza la qualità italiana così tanto da cercare, molto spesso, di imitarla. Ed è proprio nel fiorente mercato orientale che il marchio “made in Italy” di calzature Fratelli Rossetti ha deciso di dare il via ad un museo itinerante.

Le prime esposizioni si sono svolte nelle boutique di Hong Kong (dal 10 al 24 ottobre) e  a  Shanghai, al Plaza 66, dal 12 al 26 di ottobre. Ma già si sta lavorando all’attesissima tappa newyorkese del prossimo anno.

La finalità è quella di raccontare la storia dell’azienda, dai giorni della sua nascita fino ad oggi, e di celebrarne l’eccellenza del marchio che è diventato un esempio per le aziende italiane sbarcate sui mercati internazionali. Le prime calzature Rossetti hanno origine più di 60 anni fa, quando il giovane Renzo, nel dopoguerra, creò i primi modelli sportivi, che sono inclusi nelle mostre itineranti. Il brand Fratelli Rossetti ha poi dato origine a quelle che sono state da loro stessi definite “piccole e grandi rivoluzioni”: innovazioni di stile che hanno segnato la storia delle calzature, come la scarpa maschile da portare senza calze e lo stile “mannish”.

“Abbiamo sempre custodito gelosamente i nostri pezzi storici negli archivi della nostra azienda alle porte di Milano – commentano orgogliosamente Dario, Diego e Luca Rossetti – ma oggi abbiamo deciso di esporre il nostro patrimonio al di fuori della nostra casa, nella consapevolezza che questi modelli hanno contribuito alla storia del costume italiano”.

In occasione degli eventi in programma in Oriente, la maison ha creato la stringata “Asia”, preview delle Collezione Donna Primavera-Estate 2013, realizzata nei colori che la Cina considera porta fortuna: rosso, rosa e bordeaux.

La prossima tappa, dicevamo, sarà New York, dove la maison ha una celebre boutique in Madison Avenue.

 

(di Ilaria Forastieri)

 

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