Frugare nel guardaroba del proprio uomo è un gioco che le donne hanno sempre fatto! L’Unisex, tendenza che vede l’uomo e la donna vestiti allo stesso modo, non è infatti nuova al mondo del fashion system. Coco Chanel fu tra le prime stiliste a rivoluzionare la storia della moda, creando una donna nuova, capace di affermare la sua femminilità anche indossando abiti comunemente maschili ma con una piega puramente femminile. Le maison internazionali hanno seguito questa linea e hanno creato capi “interscambiabili” che fino a poco tempo fa risultavano essere estremamente maschili ma che oggi sono diventati anche di appartenenza femminile. Ecco dunque a voi la “Top Five” dei capi unisex che non possono assolutamente mancare nel vostro guardaroba!
1- Il BLAZER: E’ un capo evergreen tornato finalmente di moda dopo aver spopolato negli anni ‘80! Oversize, imbottito esageratamente sulle spalle o da indossare con le maniche arrotolate e una semplice t-shirt, il blazer è diventato il protagonista indiscusso degli outifits femminili, un vero e proprio “passepartout” da indossare in ogni occasione!
2- Lo SMOKING : nasce come abito da sera estremamente maschile ma, nel 1966, fu proposto a per la prima volta da Yves Saint Laurent anche per le donne come alternativa al tubino nero. Da indossare con tacchi vertiginosi e accessori particolari, lo smoking delinea perfettamente le forme femminili donando un tocco di sensualità ed eleganza.
3- La CAPPA: Ottima alternativa al tradizionale cappotto, è finalmente tornata di moda e sarà la protagonista della stagione! Le passerelle ne hanno presentate diverse : corte-lunghe, in tessuto shiny per la sera, abbottonata o con profili in pelliccia. Ma il vero must have della stagione è sicuramente la cappa color cammello da indossare con eleganti guanti lunghi fino all’avambraccio!
4- SCARPE STRINGATE: Da sempre tratto distintivo del guardaroba maschile, le stringate,anche conosciute come “Oxford” o “brogues”, sono simbolo di gusto e ricercateza maschile. Oggi, grazie a vari materiali (pelle,vernice,camoscio) e tonalità di colore (dal chiaro allo scuro, toccando pure i colori fluo) la donna fashionista riesce a penetrare persino in un territorio a lei oscuro, quasi spodestando l’uomo di questo suo punto di forza e di stile donandogli una connotazione meno impegnativa e formale riuscendo così ad arricchire anche gli outfits più semplici e quotidiani.
5- CAPPELLO : Indossato per la prima volta da un’attrice, con il passare del tempo, è diventato il simbolo di una borghesia maschile dedita all’eleganza e alla volontà di farsi strada nel mondo della moda. Il cappello in feltro, grazie alla sua forma tradizionale, dona fascino e mistero al volto di chi lo porta. Intramontabile è sicuramente il Borsalino, storico cappello degli anni ’70 che tutt’ora è diventato anche l’ oggetto del desiderio femminile. Elegantemente arricchito da penne e colori accesi,il cappello può essere considerato una sorta di opera d’arte da portare sul capo “ a testa alta”.
Monica Eufrate