Vivaci, graffianti, esclusive: le nuove Palladium Pallashock by Kenzo sono un must have per l’esploratore urbano
L’intesa tra Kenzo e Palladium, che vantano rispettivamente 50 e 70 anni di know-how, è di vecchia data. I due storici brand francesi infatti, avevano già collaborato tra gli anni ’80 e ’90, quando Kenzo era guidato dal fondatore Kenzo Takada. La rivisitazione in chiave urban delle iconiche calzature vintage unisex, per cui i due marchi si fondono armoniosamente, è proprio un tributo all’originale partnership.
Nate all’inizio degli anni ’50 in qualità di stivale outdoor, le Pallashock di Palladium firmate Kenzo sono reinterpretate in modo da diventare un modello ibrido. Il concetto alla base è quello della spedizione urbana: queste calzature, giocose e al tempo stesso raffinate, incarnano lo spirito avventuroso dei moderni esploratori globali. Uno spirito indomabile, audace, amante del rischio, determinato ad abbattere ogni convenzione; gli avventurieri contemporanei sono sempre connessi, la loro voce sempre più forte.
L’high-tech…
Il prodotto che ne risulta, così come le personalità che l’hanno ispirato, è estremamente di carattere e totalmente imprevedibile. Si tratta di scarpe e scarponcini confezionati in nylon pratico o trapuntato, costruite su una suola da hiking in gomma ammortizzante low-tech. Viene quindi mantenuta l’eccellenza tecnica Palladium; la tradizione militare del brand continua ad influenzare il design, ancora oggi animato da un fine utilitaristico. Palladium, infatti, ideò nel 1947 i celebri stivali Pampa, calzatura ufficiale della legione straniera francese. Questa importante tradizione viene tuttora riflessa in ogni prodotto del marchio. Si tratta di modelli estremamente funzionali, ideati per chi vuole sempre rimanere un passo avanti nella frenesia della vita cittadina.
…incontra il trendy
Il contributo di Kenzo, invece, è evidente nel perfezionamento dell’aspetto estetico: le scarpe vengono rese più appetibili grazie al suo tipico tocco intrepido e divertente. I due modelli (scarpa e scarponcino) sono proposti in un’ampia gamma di colori ed esibiscono loghi vintage. Quest’ultimo elemento conferisce alle calzature una impronta retrò, sinonimo di rispetto nei confronti della tradizione. Le identità dei due brand vengono mantenute, esaltate, e perfettamente miscelate in un cocktail dall’apparenza futuristica.
di Lisa Panzeri