Formalità è la parola d’ordine SS’14 di John Varvatos. Quella formalità che, accostata a tagli sartoriali importanti e stropicciature permanenti, dà all’abito un effetto vintage chic perché, come afferma il designer, “gli uomini di oggi hanno di nuovo voglia di vestire bene senza sentirsi rigidi”.
Le giacche sono a tre bottoni, tipiche della old school inglese e si indossano con gilet jacquard, papillon e cravatte.
La novità assoluta di questa collezione di John Varvatos sono gli abiti a tre pezzi interpretati con un nuovo mood: la costruzione dell’abito è al rovescio e i mix diversi dei tessuti danno ai pezzi sartoriali un feel touch molto sottile.
La palette di colori è classica su tessuti come lana, lino, muta e pelle; i blu, i toni del crema, il sabbia e il nero fanno da padroni di casa e sono a loro volta messi in risalto da spruzzi di red touch e silver color.
Le scarpe in pelle spazzolata, le sacche di lino spalmato e pelle, gli occhiali da aviatore, le cravatte e i papillon in maglia metallica fanno percepire l’anima rock della collezione palesemente ispirata a Bryan Ferry, David Bowie e Jim Hendrix.
(di Benedetta Gandini)