In questo Autunno/Inverno 2016-17 fa il suo ritorno in grande stile il velluto, il tessuto di tendenza più caldo e chic del momento, osannato sulle passerelle e inserito nuovamente nelle collezioni dagli stilisti più celebri (Prada, Armani, Balmain…).
La sfilata Valentino, ad esempio, ha portato alla ribalta un velluto semplice e minimale, che danza sulle note di un pianoforte. Il tema chiaramente è quello del balletto classico: con movimenti leggeri l’abito si muove in modo sinuoso e delicato. E’ così che Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli presentano la nuova identità aziendale pensata per la Maison.
Alberta Ferretti propone invece una collezione romantica riprendendo l’eleganza del Novecento. Non mancano ricami e sottili decorazioni che a volte mostrano leggeri disegni sui capi. Il velluto nero è reso estremamente prezioso in abbinamento allo chiffon delle maniche. La palette colori prevede tonalità tipicamente autunnali, a cui però sono stati aggiunti grintosi lampi silver.
Anche Philosophy ripercorre il tema del velluto in chiave new romantic. Dopo la fondazione da parte di Alberta Ferretti, questo Brand, che ad oggi è nelle mani di Lorenzo Serafini, si basa su un gusto prettamente italiano (come vuole la tradizione) e una forte identità estetica fatta di materiali naturali e stampe importanti. L’innocente seduzione passa attraverso un abito corto con colletto in pizzo e bottoni sulla spalla, rigorosamente in velluto.
Parlando di accessori, a colpire sono senza dubbio la IT-bag di Gucci e la GG Marmont, ideata sotto la recente direzione creativa di Alessandro Michele, che tiene ben alto il tasso creativo del brand. L’accessorio, dunque, dovrà essere vistoso e dal tocco vintage, per ricreare nel look un perfetto mix tra nuovo e antico. Già prodotta in matelassè, il velluto color ottanio o rubino, questa borsa presenta la doppia G (GG) in metallo sulla patta oversize, un cuore ricamato sul retro, e una tracolla a catena, dettagli che non lasceranno certo passare inosservato questo pezzo.
Lo stilista malaysiano Jimmy Choo infine, reinventa l’iconica calzatura Mary Jane abbinando ad un tris di cinturini sottili con bottone la maestosità del velluto, presentato nei toni preziosi dell’oro. Il risultato? Una scarpa tradizionale dal tocco sofisticato, perfettamente adatta al clima autunnale. La palette colori prevede tonalità avvolgenti e naturali, e il tacco è stato realizzato in due altezze.
Che velluto sia!
di Silvia Fabris