Per primo era stato Karl Lagerfeld. Poi Stella McCartney, Jimmy Choo e infine Lanvin. Questo inverno, invece, sarà il turno di un brand italiano, Versace. Stiamo parlando della collaborazione annuale con il marchio low cost H&M, ovviamente. Il prossimo 17 novembre, infatti, si vedranno come ogni anno in occasione dell’uscita di
queste capsule collection, file chilometriche e campeggiamenti notturni davanti ai punti vendita principali del famosissimo brand svedese a basso prezzo. Le voci si rincorrevano già da questa primavera, poi diversi editoriali pubblicati durante gli ultimi mesi nelle riviste di tutto il mondo – Vogue Russia per esempio – e la settimana della
moda, in cui hanno indossato alcuni pezzi della collezione la stessa Donatella Versace e la fashion editor di Vogue Japan Anna dello Russo hanno tolto ogni dubbio: la possibilità di una collaborazione di questo tipo si era avverata. Dubbi motivati da un inizial rifiuto della designer davanti alla stessa proposta qualche anno fa, quando ancora la collaborazione con linee low cost non era ben vista tra i grandi marchi. Proprio in questi giorni sono uscite le anteprime ufficiali e i prezzi, davvero accessibili, dei look. Non vedremo solo vestiti ma anche scarpe, borse, cinture e gioielli perfettamente in stile con quelli che da sempre sono i simboli della personalità di Donatella Versace: colori vivaci dal rosa shocking al giallo canarino, ecopelle, stampe esotiche e tropicali e, come sempre, tantissime borchie a formare la greca simbolo versaciano per antonomasia. Quale designer riuscirà ad accaparrarsi questa occasione l’anno prossimo?
Federica Salto