Versus Versace SS 19, trent’anni e non dimostrarli

Versace

Donatella Versace festeggia i trent’anni della linea Versus nel modo migliore che potesse fare, con un omaggio al tanto amato fratello Gianni Versace. Passato e presente si fondono in una coniugazione perfettamente riuscita tra abbigliamento sportivo e anima vintage. La creatività e l’inventiva della maison Versace si presentano più forti che mai, con un tripudio di colori, stampe e materiali. Creatività che parte dalla prima collezione Versus, presentata nel 1989 da Gianni Versace e dedicata alla sorella, colei che con maestria ha saputo portarla avanti.

Versus Versace, una collezione SS 19 tra passato e futuro

Gianni gave Donatella Versus 1989”: è questa la frase che più viene ripresa in questa collezione. Creata con lettere colorate, dipinte a mano ma dal carattere contemporaneo, la frase si ispira al libro “Vanitas Designs”, scritto dallo stesso Gianni. Anche l’iconico logo Versus Vintage viene ripreso e rielaborato in chiave ribelle, affiancato alla firma originale del padre del marchio. Questo accostamento conferisce un senso di assenza del tempo che incarna perfettamente la filosofia della nuova collezione.

La volontà di unire lo stile di oggi con la nostalgia del passato si esemplifica nella scelta di utilizzare i disegni contenuti nell’archivio. Questi ultimi vengono riadattati in chiave ironica e accostati a una silhouette nuova, dedicata al guardaroba di donne e uomini che guardano al domani. La nuova collezione Spring/Summer 2019 Versus si nutre di un piacevole, ma altrettanto forte, contrasto tra tecniche di stampa 3D e stampa a mano della tradizione.

Materiali e accessori

Il nylon in questa collezione la fa da padrone, tingendosi di colori contrastanti e accesi, quasi fluo, che rilasciano un tocco futuristico ma mai irreale. Vestiti decorati con coulisse sportive si accostano perfettamente ad accessori più contemporanei come i marsupi portati a tracolla, trend ormai assoluto. Le novità dello street style dettate dai millenials si identificano nella scelta di materiali come il vinile e i tessuti tecnici. Tutti elementi che danno voce alle nuove generazioni e alla loro volontà di anticonformismo.

Anatomia Sneaker, protagonista indiscussa

Il pezzo forte che Versace presenta è una sneaker dedicata alle anatomie, da cui deriva il nome, e alle forme del corpo umano. Questa scarpa, che si adatta alla linea del piede, presenta una suola in gomma antiscivolo impreziosita dal motivo animalier, molto caro a Donatella Versace. Una forza ruggente, l’importanza per la tradizione e la volontà di modernizzarsi sono gli elementi portanti non solo di questa collezione ma dell’intero brand. Elementi che la Signora Versace ha fatto suoi e condivide con noi ad ogni stagione, con la promessa di stupire sempre e mai di annoiare.

 

di Eleonora Valente

Lascia un commento

Your email address will not be published.