La raffinatezza e lo stile fondano le loro radici non solo nella sensibilità di un amante del fashion, ma anche nel gusto per la convivialità. La moda ancora una volta si dimostra protagonista di differenti sfere della nostra quotidianità, anche a tavola. E con il cibo forma una coppia che conquista e soddisfa!
Il profumo di una cucina e il gusto della passerella si mescolano in un aroma senza eguali. Il piacere di vestirsi è accompagnato dalla soddisfazione di mangiare con stile.
La condivisione del cibo, sin dall’antichità, era un momento di convivialità, ma anche un modo per mettersi in mostra. Basti pensare ai ricchi banchetti dei Greci o dei Romani, durante i quali le matrone esibivano i gioielli più preziosi, o alle perfide donne del Medioevo, che ambivano alla conquista dei migliori oggetti provenienti dall’Asia. Successivamente, si annoverano le tante figure femminili importanti dell’Età Moderna: dall’Italia, alla Francia, alla Russia. Ogni banchetto era occasione per suscitare invidia, e le donne erano avvolte nei migliori tessuti, intrecciati con oro e argento.
Il binomio moda/cibo si alimenta in maniera assidua, ora più che mai. Ci premuriamo di pensare al miglior outfit per una cena la sera, o alla tuta con cui accomodarci a tavola senza impegno. Oppure ancora, al perfetto chemisier per presenziare ad un party pomeridiano, in linea con il cibo predominante, o alle scarpe da indossare in base al pranzo che ci aspetta. Teniamo un maglione di riserva in borsa, e a volte anche una camicia di ricambio. Tutto torna, tutto si ricongiunge sempre alla moda.
Ed ecco allora che molti brand hanno pensato alle ricette giuste per creazioni peccaminose. Moschino e Chanel ci hanno fatto venire fame sulle passerelle più glamour in differenti occasioni e ci alimentato senza mai deluderci! Stampe sfiziose non sono mancate anche per Au jour le jour e Manish Arora.
Non si ama più portare solamente “la moda a tavola”, al contrario ora “si indossa la tavola”. Questa tendenza viene svelata nel mese di maggio in occasione della Food Week, evento durante il quale sarà possibile avvicinarsi alla cucina di importanti chef e scoprire l’arte del cibo. Non solo quello commestibile. Nel mese di maggio, serviamo quindi piatti caldi e ricchi di novità per la moda.
Ecco come deliziosi dolci diventano collane e dettagli con cui brillare, a casa Cora Sheibani o tra le novità della collezione The Sweet Course of your eyes. Anche le borse per questa stagione si mescolano in un macedonia colorata e rinfrescante: versatili e comode, le mini-bag a tracolla sono l’ingrediente giusto per la primavera e l’estate. Nella “cucina” della Maison Schiapparelli, invece, il menù è completo, e i tessuti gustosissimi.
Queste novità sono solamente un pizzico di sale nella vastità del pentolone in cui bollono moda e cibo. Tra un cambio di scarpe e forchette e l’altro, il mese di maggio si fa ospite di questo sposalizio e ci presenta un menù tutto speciale!
Ad ognuno, il suo piatto più glamour!
Chiara Gozzelino