Tutte pazze per le Giacche, la tendenza del prossimo A/I 16-17

Tutte pazze per le giacche, che saranno una delle macro tendenze moda del prossimo Autunno/Inverno 2016-17; un mix perfetto di maschile e femminile, di comodità ed eleganza, delicato e sensuale, androgino e diverso dal modello imperante a Hollywood.

Si sono viste ovunque: da New York a Londra, da Milano a Parigi. Ogni stilista ha dato la sua interpretazione: Stella McCartney si diverte ad esempio a rendere trasparenti le spalle delle giacche con inserti di tulle, mentre Roberto Cavalli predilige il velluto super skinny. Miu Miu punta invece alla versione shahariana, e Calvin Klein ad una più sobria con pantaloni palazzo. E se Balmain opta per lo stile da torero, Isabel Marant suggerisce di strizzare la vita con una cintura.

Ci piacerà indossarle? Assoultamenti Sì! Le giacche a taglio maschile si prestano a ogni tipo di outfit: possono essere portate sulle spalle, abbinate a jeans skinny e tacco 12, ad una longuette, oppure si può osare accostandole alla sola lingerie, per un effetto super sexy!

Unisex, genderless, neutral, tutti termini entrati da tempo nel dizionario degli stilisti, ma sempre attuali nelle ultime tendenze della moda. Moltissimi designer infatti, nelle collezioni A/I 2016, hanno vestito la donna con  giacche dalle proporzioni maschili, decorando però ogni capo con un accessorio o un dettaglio iper femminile. Un fiore in tessuto, un ricamo gioiello o un bordo di pizzo, fanno camminare i look su quella linea sottile (e ambigua) che intercorre tra la moda uomo e donna, rompendo le regole e determinando una libertà di scelta sempre nuova e rinnovata.

Alle sfilate, le modelle indossano giacche maschili con spalle imbottite per sembrare ben piazzate. «È il momento della donna forte, che non si ferma davanti a niente e lotta per il potere delle sue idee. Magari è pronta anche a sfondare qualche muro. »

 di Roberta Zattera

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.