Versatile, capace di re-interpretarsi a seconda delle occasioni e delle mode e di mantenere sempre la sua anima pratica e malleabile, lo zaino è passato da semplice alternativa alla borsa ad accessorio irrununciabile e di tendenza.
Non c’è casa di moda, maggiore o minore, che non l’abbia reinterpretato rendendolo proprio ed inserendolo nelle collezioni come must have della stagione.
Il backpack di Givenchy è un inno all’urban style con la copertura in rete e le ormai collaudate stampe delle sue tee , la versione di Valentino borchiata o camouflage offre un focus su ogni outfit, l’emergente MCM è ormai un must have tra gli addetti al fashion, Burlon lo ha proposto con una vincente collaborazione con Eastpack, Chanel lo ha reso in canvas e vernice, Lanvin ha reinterpretato l’animalier rendendolo grunge, Prada ci ha messo del suo proponendolo trapuntato e Tommy Hilfigher e Paul Smith si sono sbizzarriti con il tartan.
Il successo dello zaino va attribuito alla collaborazione tra l’inventiva delle case di moda e l’estro dei fashion victim che non perdono occasione per stupire e fare tendenza sfidandosi a colpi di foto su Instagram.
Uomo o donna, zaino in spalla e la conquista della città è già a metà dell’opera.
di (Federica Luzzio)