La nuova BMW i3 rappresenta la pura essenza della sostenibilità alla guida. È un’auto che riflette i cambiamenti della vita in città e che trasforma il movimento in forma elettrica. Sono già molti i riconoscimenti che ha ottenuto, dall’IF Gold Product Design Award al World Green Car Award, che uniscono l’analisi dal punto di vista progettuale estetico e funzionale.
Merito del Responsabile del Design Benoit Jacob, che ha approfondito gli studi sull’elettromobilità, e merito dell’azienda stessa, che dispone di impianti di produzione a Lipsia dotati di turbine eoliche che permettono di lavorare con energia verde. Il risultato è la BMW i3, che non produce odori o rumori e zero emissioni.
Il modulo Life prevede una cellula abitativa in carbonio, il modulo Drive, invece, in alluminio; entrambi i modelli hanno batterie ad alta prestazione, caricabile in poche ore durante la notte tramite il cavo in dotazione. Internamente sono inseriti materiali innovativi ben in risalto, accostando carbonio e legno per un effetto futuristico. Gli stessi materiali provengono da fonti rinnovabili e processi di riciclaggio. Il look interno appare come un vero e proprio loft, che eleva la vettura ad uno status symbol.
I profili City e Commuter sono studiati su calcoli di percorso specifici, per la vita in città il primo e per spostamenti più articolati il secondo, per un’autonomia di viaggio che raggiunge i 370 Km con l’ausilio del sistema Range Extender. Infine, il One Pedal Feeling completa l’esperienza unica di crociera utilizzando un unico pedale per l’accelerazione e il freno, semplicemente premendolo o rilasciandolo.
di Silvia Fabris