Zegna, azienda italiana di tessuti luxury, è impegnata da sempre nella salvaguardia e tutela dell’ambiente, oggi con un progetto avveniristico
Il legame con il territorio, inteso come luogo delle proprie radici umane, storiche e lavorative, è da sempre molto forte per Zegna. L’azienda italiana, fondata nell’ormai lontano 1910 da Ermenegildo Zegna a Trivero, è da sempre impegnata in prima linea in azioni di tutela, salvaguardia e conservazione dell’ambiente. Nella pionieristica del fondatore, infatti, una produzione tessile di altissimo livello come quella che aveva in mente non poteva prescindere da un territorio sano, in grado di fornire le migliori risorse e materie prime fondamentali.
Oasi Zegna
Il primo esempio di attenzione all’ambiente da parte dell’azienda è l’Oasi Zegna, fondata negli anni Trenta. Nota come primo esempio di mecenatismo ambientale in Italia, l’Oasi nacque come progetto di riforestazione dei boschi alle pendici delle Alpi e Prealpi biellesi, con oltre 500.000 esemplari di conifere, ortensie e rododendri. Oltre al progetto di rimboschimento, fu costruita anche una strada, tutt’ora conosciuta con il nome di Panoramica Zegna e aperta a chiunque voglia godere delle bellezze di questo angolo di Piemonte, tra Trivero e la Valle Cervo.
Zegna & Green Pea: il futuro della moda è sempre più verde
Dopo aver celebrato il centodecimo anniversario della sua fondazione, Zegna è pronta a iniziare una nuova avventura, sempre all’insegna dell’attenzione all’ambiente. Si tratta della collaborazione con Green Pea, il primo retail park al mondo costruito secondo canoni di sostenibilità. Dal pavimento che produce energia grazie al calpestio, agli impianti fotovoltaici e ai punti di raccolta d’acqua piovana, utilizzata per lo scarico delle toilette e per irrigare le numerose piante sparse nei cinque piani dell’edificio, fino al rivestimento esterno, realizzato con 6.000 metri quadrati di legno caduto per motivi naturali.
All’interno di Green Pea, nato da un’idea di Oscar Farinetti (già fondatore di Eataly), sorge il nuovo punto vendita Zegna. Disposto su una superficie di 200 metri quadrati, racchiude al suo interno il meglio della creazione sartoriale Zegna. Spiccano infatti gli abiti e gli esclusivi plaid in cachemire della gamma #UseTheExisting, realizzati con materiali preesistenti e attraverso processi innovativi in grado di ridurre considerevolmente l’impatto ambientale. Inoltre, non mancano creazione homemade realizzate dai ragazzi ospitati dalla comunità di San Patrignano, oltre alla possibilità di usufruire del servizio Made To Measure, per creare il proprio abito sartoriale a partire dal tessuto.
E siccome il legame con il territorio e le radici non muore mai, ecco la magnifica terrazza della nuova boutique Zegna, in cui è stata riprodotta una piccola e simbolica parte dell’Oasi, con 14 specie botaniche diverse che raccontano l’avventura che, da Ermenegildo Zegna, è arrivata fino ai giorni nostri.
di Martina Porzio