Il futuro della cucina è green: parola di Matthew Kenney!

Matthew Kenney

Matthew Kenney, lo chef americano star della cucina vegana e crudista vede nel mondo vegetale il futuro del food

Nome: Matthew Kenney. Data di nascita: 31 agosto 1964. Professione: chef. Nazionalità: statunitense.

Se dovessimo darvi informazioni basilari su chi è Matthew Kenney, celebrity chef statunitense originario del Connecticut e cresciuto nel Maine, inizieremmo così. Nato a metà degli anni Sessanta, consegue una laurea in Scienze Politiche, ma il cuore batte per un altro grande amore: la cucina. Diplomatosi nel 1990 nel prestigioso French Culinary Institute, oggi International Culinary Center, apprende i segreti dei grandi maestri della cucina mondiale lavorando in numerosi ristoranti newyorkesi.

Nel 1993 apre il suo primo ristorante, il Matthew’s, e nell’arco di un anno raggiunge il primo importante traguardo, con la nomina di “1994 Best New Chef” da parte della famosa rivista Food & Wine, e nel giro di poco tempo apre altri ristoranti lungo la East e la West Coast. Nominato più volte tra gli “America’s Best New Chefs” da parte della James Beard Foundation, Matthew Kenney sembra inarrestabile. Nel 2004, infatti, apre il suo primo ristorante vegano, Pure Food and Wine, insieme alla sua compagna e a un socio investitore.

L’amore per la cucina vegan

Avendo ben chiara nella mente la sua idea di alimentazione e di cosa sia il cibo, nel 2005 Matthew Kenney decide di abbandonare il ristorante e i due soci, ma non lo abbandona il suo amore per la cucina vegana e totalmente environmental friendly. Nel 2009, il vulcanico chef dà il via ufficiale alla sua nuova e straordinaria avventura, quella dell’insegnamento. Siamo a Oklahoma City ed è proprio qui che nasce la sua prima accademia di cucina, che nel 2012 trasloca nella superba cornice californiana di Santa Monica, diventando ufficialmente la Matthew Kenney Culinary Academy. Nello stesso anno nasce l’azienda Matthew Kenney Cuisine e nel 2013 una nuova sede dell’Academy apre a Belfast, nel Maine, e l’idea di cucina plant-based tanto amata da Matthew Kenney si diffonde sempre di più.

“Ingredienti di qualità eccellente, tecnica e strumenti all’avanguardia per cucinare, e un’inesauribile voglia di sognare e amare questo lavoro”: sono queste le componenti che, amalgamate alla perfezione, Matthew Kenney ha messo e mette ogni giorno nel suo lavoro, come lui stesso ha più volte dichiarato. Fedele alla sua convinzione, ha portato la cucina vegana e crudista al centro della sua idea di cucina, diventando una star del settore grazie a piatti creati al 100% con ingredienti freschi e di stagione ed esteticamente meravigliosi. Perché? Per mostrare, e dimostrare, che anche la cucina vegana può essere emozionante ed emozionale, capace di appagare il palato e la vista. Un approccio non comune, a cui si lega un’idea di benessere e di cucina sana sempre più importante sia per le persone, sia per l’ambiente.

Due TED Talks alle spalle, innumerevoli pubblicazioni e libri di ricette, ristoranti sparsi ai quattro angoli del Pianeta e decine di studenti che ogni anno sperano di proseguire il loro percorso di studi specializzandosi nella cucina vegana crudista di più alto livello: difficile tenere il passo di questo inarrestabile chef, scrittore, insegnante e divulgatore, perennemente alla ricerca di nuovi sapori, profumi e colori da trasformare in nuovi e golosi piatti. Fanatico della vita all’aria aperta, non a caso ama definirsi colui che “crea il futuro del cibo”. Un futuro fatto di attenzione alla materia prima, di ridotto impatto ambientale, di stagionalità e chilometro zero. Insomma, un futuro 100% green per la cucina, ma anche 100% buono!

 

di Martina Porzio

Lascia un commento

Your email address will not be published.