Massimo comfort, grandi prestazioni e un’architettura totalmente rivoluzionaria: queste le caratteristiche che contraddistinguono la spettacolare Cabinovia Giggijochbahn che verrà inaugurata a Sölden il 24 Ottobre, data in cui l’impianto ospiterà anche la prima tappa europea della Coppa del Mondo di Sci, ed entrerà in funzione regolarmente da fine novembre 2016.
Gioiello architettonico realizzato con la collaborazione dell’architetto Johann Obermoser, già autore dell’innovativa cabinovia Gaislachkoglbahn e dello spettacolare rifugio ice Q – situato sulla montagna del Gaislachkogl – che ha ospitato le riprese dell’ultimo film di James Bond, Spectre.
La struttura in acciaio è ricoperta da fogli trasparenti che riflettono il paesaggio mozzafiato circostante. Effetto voluto per sottolineare la ricerca di un continuo dialogo con la natura, implementato dalla scelta di riscaldare le stazioni utilizzando esclusivamente energia pulita. La stazione a valle tramite una pompa di calore posta nel sottosuolo, mentre quella a monte grazie ad un efficientissimo sistema di riscaldamento ad aria.
Non è solo la moderna architettura però a rendere la Cabinovia Giggijochbahn assolutamente innovativa e unica nel suo genere. L’impianto infatti – con la sue 134 cabine che garantiscono una portata di 4500 persone ogni ora e la velocità massima di 6,5 metri al secondo che rende possibile la risalita dei 920 metri di dislivello in soli 9 minuti – è capace di sbriciolare tutti i precedenti record.
Avanguardia pura anche per quanto riguarda il comfort dei futuri fruitori del servizio, sia sciatori che non. Ogni cabina infatti è equipaggiata con soli 10 posti, al fine di garantire agli utenti uno spazio di circa 20 cm più largo rispetto a tutti gli altri impianti di risalita, permettendo un’ascesa alle piste del tutto priva di rumori.
Un’ulteriore fondamentale innovazione si presenta all’arrivo alla stazione a monte, dove, per facilitare la discesa degli occupanti, le cabine giungono attaccate, in linea compatta, e non è presente alcun tipo di barriera. Il tutto per evitare ai passeggeri inutili stress. Inoltre, gli abitacoli molto luminosi sono progettati espressamente per far godere al massimo il meraviglioso panorama. Anche la sicurezza è potenziata, grazie all’illuminazione serale dell’impianto e alla presenza di numerosi altoparlanti.
Per rendere il tutto ancora più confortevole, nella zona di arrivo della stazione a monte sono presenti un negozio di sport e un deposito sci della grandezza di 250mq, affinchè gli sciatori abbiano la possibilità di salire comodamente con i doposcì e indossare un paio di scarponi caldi direttamente all’arrivo in vetta.
di Amanda Massucco