La loro ultima fatica musicale è uscita venerdì 15 ottobre e da marzo 2022 li vedremo sui palchi di tutto il mondo, augurandoci che prima o poi tocchino anche l’Italia. Parliamo dei Coldplay, la band inglese capitanata dal vulcanico frontman Chris Martin. Il nuovo album si chiama “Music of The Spheres” e sta già raccogliendo ampi consensi da parte dei fan, impazienti di vedere i loro beniamini di nuovo sul palco.
Il nuovo tour dei Coldplay, la cui prima data è prevista per il 10 marzo 2022 a San José, in California, e l’ultima il 22 settembre a Rio De Janeiro, non è solo un evento mondiale in cui speriamo di recuperare una parte di quella che era la normalità pre Covid. Assolutamente no! Infatti, sarà anche il primo tour della band a essere ecosostenibile.
Nell’ormai lontano 2019 era stato proprio il leader della band ad affermare che i Coldplay si sarebbero presi una pausa dai tour fino a che non si fosse trovata una soluzione per renderli ambientalmente sostenibili. E sembra proprio che, dopo quasi 3 anni, la band londinese ce l’abbia fatta! Che sia di esempio anche per altri grandi gruppi? Sicuramente, c’è da augurarsi di sì.
Il comunicato stampa della band
Felicissimi di tornare sul palco dopo un lungo e forzato stop, la band inglese ha rilasciato una dichiarazione da cui emergono concetti importanti e condivisibili sul tema del cambiamento climatico:
“Siamo molto consapevoli che il pianeta sta affrontando una crisi climatica. Quindi abbiamo trascorso gli ultimi due anni consultandoci con esperti ambientali per rendere questo tour il più sostenibile possibile e, altrettanto importante, per sfruttare il potenziale del tour per spingere le cose in avanti. Non faremo tutto bene, ma ci impegniamo a fare tutto il possibile e a condividere ciò che impariamo. È un lavoro in corso e siamo davvero grati per l’aiuto che abbiamo avuto finora”, come si legge dal loro profilo Instagram ufficiale.
Le iniziative della band per rendere il tour ecosostenibile
Ma cosa faranno concretamente i ragazzi di Londra capitanati da Chris Martin per ridurre l’impatto ambientale? Hanno messo in campo davvero molte iniziative, come ridurre le emissioni di CO2 del 50% rispetto al loro tour più recente, ma alimentare lo spettacolo completamente con energia rinnovabile, sfruttando l’energia solare e l’energia cinetica alimentata dai movimenti dei fan, che avranno a disposizione un pavimento cinetico e delle biciclette.
Per ogni biglietto venduto verrà piantato un albero, mentre il merchandising ufficiale sarà rigorosamente plastic free e prodotto in maniera etica e sostenibile. Infine, i fan che sceglieranno il mezzo di trasporto e la soluzione di viaggio meno impattante per raggiungere la location dei concerti, potranno comunicarlo tramite l’app ufficiale e ricevere sconti e gadget!
Ai fan verrà chiesto di portare con sé borracce e bottiglie riutilizzabili e saranno predisposti punti per riempirle, evitando il commercio di decine di migliaia di bottigliette di plastica. Infine, il 10% di tutti i profitti saranno devoluti in un fondo per cause ambientali e sociali, tra cui ClientEarth, One Tree Planted e The Ocean Cleanup.
Non ci resta che sperare che la band di Chris Martin passi anche in Italia!
di Martina Porzio