Il cinema in prima linea per aiutare l’ambiente e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della tutela di flora e fauna. Da sempre la settima arte ha una forte vocazione alla stimolazione del grande pubblico su temi di importanza sociale, e il cinema italiano non si è mai tirato indietro in questo senso, nemmeno quest’anno.
Infatti, al Festival del Cinema Italiano 2021 si svolgerà “Monreale Premio Ambiente“, una kermesse di quattro giorni dedicata al cinema e ai documentari ambientali. A organizzare l’evento, così come lo stesso Festival del Cinema Italiano, è A&D Comunicazione, insieme a Paolo Genovese e Fabrizio Del Noce, in veste di Direttore il primo e Presidente Onorario il secondo.
Monreale Premio Ambiente 2021
L’evento per la prima volta si terrà nella splendida cornice di Monreale, nelle vicinanze del magnifico Duomo della città siciliana (conosciuto anche come la Chiesa di Santa Maria Nuova) e si svolgerà dal 15 al 18 settembre. Protagonista della rassegna cinematografica sarà una selezione dei migliori documentari ambientali presentati nelle edizioni 2020 e 2021 del Festival del Cinema Italiano, tra i quali verrà scelto il vincitore.
A decretare il documentario vincitore sarà una giuria composta da Marcello Foti, Direttore della Cineteca Nazionale di Roma e Direttore Generale della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia, dalla giornalista e conduttrice Marta Perego e da Marino Midena, giornalista e studioso di tematiche ambientali e agrarie.
Inoltre, faranno parte della giuria anche rappresentanti dell’amministrazione comunale di Monreale. Il premio della giuria sarà assegnato nel corso della serata finale, ma non sarà l’unico riconoscimento che i documentaristi potranno ottenere. È previsto, infatti, anche un premio del pubblico.
Oltre alla proiezione dei documentari, nel corso della kermesse sono previsti convegni, incontri con personaggi del cinema nostrano e una masterclass di cinema, che il regista Alessandro D’Alatri terrà sabato 18 settembre. Ad aprire la rassegna il 15 settembre sarà l’attore Dario Cassini, comico e cabarettista con all’attivo numerosi film e spettacoli. Presente anche l’attore, sceneggiatore e regista Christian Marazziti, che lo scorso anno ha dato vita al documentario “Covid-19 Il virus della paura”.
Ma Monreale Premio Ambiente non sarà solo l’occasione di premiare il miglior documentario ambientale italiano, ma anche di sostenere concretamente cinque realtà aziendali e imprenditoriali che si sono distinte nell’ambito dello sviluppo sostenibile, del rispetto dell’ambiente e della responsabilità sociale.
Tra gli obiettivi del Monreale Premio Ambiente c’è quello di sensibilizzare un numero sempre maggiore di persone in vista della COP26 di Glasgow, il vertice mondiale sull’ambiente che avrà luogo in Scozia dall’1 al 12 novembre. Il tema del vertice sono gli alberi, protagonisti anche della seconda giornata della kermesse cinematografica, il 16 settembre.
Cinema e mondo reale sono sempre più interconnessi, per dare un contributo reale alla salvaguardia dell’ambiente.
di Martina Porzio