La scrittrice per l’infanzia Beatrix Potter ha detto: “C’è qualcosa di delizioso nello scrivere le prime parole di una storia. Non sai mai dove ti porteranno”. Scrivere, come leggere, è una delle prime attività che apprendiamo. Fin da piccoli, veniamo avvicinati a carta e matite colorate, che andiamo poi a sostituire con una miriade di penne.
Ognuno di noi sviluppa un proprio stile, perché l’esercizio della scrittura è intimo, e poche cose raccontano di noi stessi come la nostra calligrafia.Ma il nostro modo di scrivere e di fermare il mondo sulla pagina bianca, non dipende anche dallo strumento che ci viene messo tra le mani? Non è forse importante, per i momenti che contano, avere a disposizione il mezzo adatto per apporre la nostra firma? Assolutamente sì. La penna giusta può cambiare tutto.
Montegrappa: storia di un bello scrivere
Nata nel 1912, l’azienda Montegrappa ha fatto del creare le penne più belle la sua missione. Come non innamorarsi, infatti, di modelli storici come la stilografica 1930, divenuta nel tempo un oggetto di culto e oggi riproposta nella versione Extra 1930, interamente personalizzabile? Oppure dell’edizione speciale dedicata a Ernest Hemingway? Sì, perché il celebre autore americano, premio Nobel per il romanzo “Il vecchio e il mare”, ebbe modo di soggiornare nei pressi della sede di Montegrappa, e il suo contributo alla letteratura mondiale ha ispirato l’azienda nella creazione della stilografica Novel.
Montegrappa Heartwood: il cuore sostenibile della scrittura
Una silhouette che gli intenditori riconoscono immediatamente, quella della penna Montegrappa, questa volta vestita con un abito insolito. La voglia di natura contagia tutti, e anche la scrittura non ne rimane immune. Per questo è nata la linea Heartwood, che coniuga l’eccellenza artigiana di Montegrappa con l’impiego di materiali naturali: in questo caso, è il legno il protagonista assoluto. Declinabile in quattro modelli – legno di teak, ulivo, noce e pero, dagli splendidi riflessi caldi – la penna Montegrappa Heartwood regala una straordinaria sensazione di calore e ritorno alla natura, adatta a chi ama uno stile classico e sempre elegante. Chissà che, con una di queste magnifiche penne tra le mani, qualcuno non senta il desiderio di avvicinarsi all’arte della scrittura!
di Martina Porzio