Nei pressi della zona più suggestiva dell’alto Adriatico, su un’area di 35 ettari nei pressi della Baia di Sistiana, sorge Portopiccolo; Si trova nel cuore della Mitteleuropa, tra Trieste e Venezia, in una posizione strategica per i collegamenti verso l’Austria o l’Est europeo, pur mantenendo una propria intimità e potendo godere di un panorama mozzafiato con affaccio sul mare cristallino.
La smart City di Portopiccolo Sistiana è uno dei primi borghi eco sostenibili a misura d’uomo che offre un residence di appartamenti per tutti i gusti e le dimensioni, ormeggi per più di un centinaio di barche, un beach club, e diverse boutiques. Non mancano inoltre campi da golf, un luxury resort – il Falisia – e tanti ristoranti convenzionati.
Dopo un risanamento ambientale ed urbanistico, il borgo di Portopiccolo risulta ad oggi privo di rumori e traffico, questo grazie alla progettazione di passaggi e parcheggi sotterranei. Le abitazioni sono tutte di classe A o A+, l’intera area dispone di una rete internet efficiente in quanto è interamente coperta dal segnale Wi-Fi ad alta velocità con rete fibra, e la sicurezza è garantita al 100% grazie all’installazione di telecamere di sorveglianza e ben due check point.
Tutti questi comfort sono stati volutamente pensati per garantire uno stile di vita rigorosamente di alta qualità. Ogni abitazione è stata infatti concepita con impianti e tecnologie che sfruttano le energie rinnovabili, per ridurre al minimo l’impatto ambientale e i costi di gestione. Basti pensare che è addirittura possibile ottenere un reddito durante l’anno attraverso un Rental Program, usufruendo comunque della propria residenza; Il tutto godendo di una strepitosa vista mare, perfetta da ammirare in qualsiasi stagione!
di Silvia Fabris