Quello dei fuochi d’artificio e degli spettacoli pirotecnici è un argomento “sensibile” che ogni anno, al ripetersi di feste e manifestazioni in giro per la Penisola, vede contrapporsi le fazioni dei “rumoristi”, che senza i boati e i fragori lo spettacolo non c’è, e i “silenziosi”, spesso genitori che vorrebbero godersi gli spettacoli anche con bimbi piccoli, o padroni di amici a quattro zampe per cui i fuochi d’artificio sono l’equivalente di un incubo, non certo di una festa.
Nonostante le difficoltà di comprendere gli uni le ragioni degli altri, sembra proprio che la sensibilità verso queste tematiche sia in aumento, portando a ripensare il mondo dei fuochi d’artificio e degli spettacoli pirotecnici anche in Italia. E la capostipite di questa nuova tradizione è stata la città di Torino, che per la tradizionale festa patronale di San Giovanni ha illuminato il cielo con una spettacolare coreografia di droni, tanto silenziosa (tranne per la colonna sonora, ovviamente!) quanto straordinariamente scenografica.
Un’idea, quella dei fuochi silenziosi, che in Europa e nel mondo sta già raccogliendo consensi: ad Aspen, nota località montana del Colorado, 50 droni si sono alzati in volo deliziando i tanti presenti che stavano festeggiando il 4 luglio. Umani e animali americani, uniti e felici per celebrare il loro Independence Day! Anche la Germania e il Canada, Paese noto per la sua sensibilità e coscienza green, hanno già sperimentato con successo gli spettacoli pirotecnici silenziosi, con grande gioia del pubblico e dei tanti animali, domestici e selvatici, che popolano il territorio.
Ad avere l’idea dei droni è stata la multinazionale informatica Intel, che con la sua tecnologia Shooting Star ha reso possibile la creazione di spettacoli a basso impatto ambientale ma ad altissimo impatto visivo, tanto da meritarsi la menzione nel Guinness dei Primati per il volo simultaneo dell’intera flotta Shooting Star, composta da 500 droni.
Per saperne di più:
Intel Shooting Star – PyeongChange 2018 Opening Ceremony: https://www.youtube.com/watch?v=fCd6P7Ya160
Intel Shooting Stars – Torino, Festa di San Giovanni 2018: https://www.youtube.com/watch?v=pbhymLlpmjA
di Martina Porzio