È impossibile negare la curiosità da parte di addetti o meno ai lavori, insiders e outsiders della moda di fronte alla popolarità delle fashion bloggers. Sono tantissime le ragazze che grazie al mondo del web sono riuscite a diventare delle vere e proprie influencer del settore moda.
I loro blog nati per proporre i look più glamour immortalati per le strade delle città hanno raggiunto un successo tale che oggi siedono nelle prime file delle più importanti sfilate di moda. Questo è sicuramente il segnale che il passo tra la strada e la passerella è sempre più breve. La voglia di scoprire come ce l’hanno fatta, capire qual è il loro segreto per diventare le regine del web, la consapevolezza di essere spesso facili bersagli di critiche e giudizi ci ha spinti a chiedere a una delle dirette interessate cosa significa essere una blogger di “successo”. Ecco cosa ci ha risposto Irene Colzi:
Il tuo nome ormai è abbastanza noto nel web grazie al tuo seguitissimo blog. Cosa puoi dirci (che ancora non sappiamo) su di te e sulla tua vita di tutti i giorni?
Che probabilmente la vita di una fashion blogger non è tutta rose e fiori come si può immaginare! Glamour, viaggi e tanto divertimento sì, ma anche tanto impegno e tanta voglia di fare un lavoro che non termina mai e che dura 24 ore al giorno 7 giorni su 7!
Raccontaci come hai iniziato la tua avventura nel mondo delle Fashion blogger e come sei riuscita a trasformarla in un lavoro.
Ho iniziato per caso, mentre mi stavo laureando. Nato per scherzo il mio blog, tra i primi in Italia, è cresciuto rapidamente. Dopo pochi mesi dall’apertura ero già a Milano per la settimana della moda donna insieme a Donna Moderna! Da li è stato un crescendo, ho aperto partita IVA e ho iniziato a lavorare con il blog.
C’è competitività nel mondo delle fashion blogger? Come si riesce a farne parte senza per forza avere rivalità e antipatie verso le altre blogger del settore?
C’è molta competitività nel settore delle blogger: l’importante, secondo me, è rimanere sempre umile e con i piedi per terra. Fare il proprio lavoro e guardare avanti, senza curarsi di quello che fanno gli altri.
Come definiresti il tuo stile? C’è un capo o un accessorio a cui non rinunceresti mai, neanche sotto tortura?
Il mio look è casual chic e lo completo sempre con un dettaglio come un accessorio o una passata di rossetto rosso. Un accessorio al quale non rinuncio mai è l’anello che mi ha regalato il mio fidanzato, un simbolo d’amore.
Consiglia alle lettrici un look da giorno e un look da sera facili da realizzare e da portare senza spendere troppo.
Per il giorno consiglierei un paio di shorts in denim colorato, una tee biancha ed un gilet in denim color jeans. Per la sera un vestitino tubino colorato, una borsa nera media possibilmente a mano ed un paio di sandali neri
Il blog di Irene è Irene’s Closet, www.ireneccloset.com.
(di Valentina Sorrenti)