Un autunno dalle atmosfere scure e dark, su cui si stagliano frammenti dorati e opulenti. Cenni fiabeschi di un bosco incantato, dove si aggira una figura femminile coperta di sontuosi velluti e tessuti broccati e barocchi.
Come ci insegnano Dolce & Gabbana, che durante Milano Moda Donna hanno popolato la passerella di elfi, fate, folletti e cavalieri medievali avvolti in mantelle e abiti con stampe profonde prese direttamente dalle favole e con volpi, gufi e uccelli.
Parajumpers invece si discosta dall’universo fantastico e scende nel mondo pratico e contemporaneo, con un progetto che deriva dalla collaborazione tra Ape&Partners e Massimo Rossetti. I capi Parajumpers, tra cui giacche e duvet, si distinguono per una serie di dettagli unici al mondo (tasche, zip, abbinamenti di colori e tessuti) e una modellatura italiana dal fit asciutto e moderno. Inoltre, grazie alla dettagliata attenzione alla qualità e alla longevità del proprio stile, i capi Parajumpers rimangono pratici, interessanti e moderni nel tempo.
Jenì, brand nato del 2009 da un’idea di Martina Frappi, ci trasporta con uno schiocco di dita in una terra esotica e sfarzosa, arricchita di bijoux con un largo uso di pelli di serpente, coccodrillo e lucertola. Un ritorno tangibile alle pelli di rettile che danno vita a bracciali di forte impatto visivo e all’uso del color oro per simboleggiare un lusso sfrenato e senza fine.
Il beauty sferra un attacco al freddo e ai coloriti spenti, in particolare La Roche-Posay inaugura la linea Pigmentclar, ovvero il nuovo trattamento quotidiano reuniformante anti-macchie e anti-colorito spento che associa il complesso anti-macchie con PhE-Resorcinol alla protezione avanzata della maison La Roche-Posay. Il trattamento unisce al potere correttore anti-macchie una protezione anti-inquinamento, anti-UVA lunghi e anti-ossidante e quindi il problema dell’iperpigmentazione viene affrontato sotto ogni aspetto, dalle macchie al colorito spento. Il tris di prodotti comprende PIGMENTCLAR UV SPF 30 viso, PIGMENTCLAR OCCHI, il correttore contro occhiaie scure e bluastre, e PIGMENTCLAR SERUM, trattamento di attacco contro le macchie e il colorito grigio.
Non sono solo la Moda e il Beauty però a proporre un autunno decadente, che si ritrova anche nelle ultime uscite letterarie.
“ Il guardiano del faro “ di Camilla Lackberg racconta la storia di Annie, una donna sporca di sangue in fuga nella notte al volante di un verso Gråskär, nell’arcipelago di Fjällbacka. La leggenda vuole che quell’isola sia popolata di spiriti dei morti, ma è il luogo dove risiede la sua famiglia e dove lei si sente più protetta con tutti quei fantasmi rimasti a farle compagnia. Nello stesso periodo, a Fjällbacka, Erica Falck è alle prese con i suoi bambini di pochi mesi, mentre il marito Patrik è alle prese con un’indagine complicata: il dirigente del settore finanze del comune è stato e la vittima, che poco prima di morire aveva fatto visita ad Annie, aveva avuto una vita colmi di segreti. Chi ha ucciso il dirigente? E perché proprio prima di morire era andato proprio da Annie? Quali misteri nasconde la donna?
All’opposto emisfero climatico, Andrea Camilleri sforna le ennesime avventure del commissario più famoso di sempre, Montalbano con “Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano”, una serie di otto racconti e otto indagini di un giovane Montalbano, indomito e senza paura.
Imperdibile al cinema l’opera prima di Gary Shore, ovvero Dracula Untold che racconta la vera storia di Vlad III, conosciuto ai più come l’Impalatore. Storia e fantasia si fondono in questo film dalle atmosfere tenebrose e gotiche, dove Vlad gioca il tutto per tutto, compreso se stesso e la sua anima, per salvare il suo popolo dall’impero ottomano e la sua famiglia tramite l’aiuto del vampiro Cazan. Riuscirà a salvare il suo regno e a non condannarsi a un’eternità al buio?
Un autunno a tinte forti è alle porte e noi, con esso, dobbiamo essere pronte a non farci sopraffare e ad essere più forti di lui.
di (Carolina Ogliaro)