Quando si parla di automotive, lusso, tendenza e tecnologia all’ultimo grido, Mercedes-Benz grida subito il suo nome. Chi non sarebbe orgoglioso di poter guidare un’auto della scuderia e chi non è molto più lieta quando scese di casa ad accoglierci troviamo un uomo dotato di un modello della Stella…
Il comfort interno, la sicurezza sulle strade e il design esterno che ci fa subito sentire eleganti fanno sì che Mercedes-Benz non manchi mai nelle menzioni di chi se ne intendi e di chi ama il lusso. Gilt ha voluto conoscere da vicino colui che è dietro il brand e cura i dettagli: Eugenio Blasetti, Responsabile Brand Management Mercedes-Benz Cars Italia ha realizzato il nostro intento e così si racconta…
Essere il responsabile prodotto di Mercedes-Benz Italia è una bella sfida. Un bilancio del suo lavoro ad oggi?
Il marchio della Stella porta con sé valori ben definiti all’interno di una lunga tradizione: fascino, responsabilità e perfezione distinguono, infatti, Mercedes-Benz in un mercato sempre più affollato e competitivo. La nostra mission è continuare a trasmettere questi valori al Cliente anche in un mercato dell’auto in forte contrazione; la sfida è importante, difficile ma molto appassionante. Da quando sono arrivato in Mercedes-Benz Italia, l’ampiezza del portafoglio dei prodotti è cresciuta molto, il marchio ha intrapreso la via di un rinnovamento che definirei epocale, una vera e propria nuova Mercedes che interpreta in maniera inedita i nostri valori di sempre. Sono felice del lavoro svolto fino ad oggi, stiamo aumentando in Italia la nostra quota di mercato, un segnale chiaro che il pubblico italiano apprezza il nuovo corso Mercedes. Sono particolarmente orgoglioso dell’interesse suscitato tra i giovani attraverso un prodotto innovativo e totalmente nuovo come la nuova Classe A. A poco più di sei mesi dal lancio abbiamo superato le 15.000 unità e il 70% dei clienti sale per la prima volta al volante di una Mercedes.
Com’è ‘curare’ una gamma prodotti così ampia per un brand come Mercedes-Benz?
È un’esperienza bellissima ed impegnativa, complessa ma come dicevo molto stimolante, soprattutto per chi come me ama il mondo dei motori, a due e quattro ruote. Lavorare per la Stella è come continuare l’operato dei nostri padri fondatori che, con l’invenzione dell’automobile, avviarono quella che è poi divenuta la motorizzazione del mondo. Oggi la situazione è cambiata, i problemi sono altri ma il ruolo di Mercedes rimane lo stesso, indicare la strada da seguire, questa volta per trovare un modello sostenibile di mobilità.
Con la nuova Classe A il brand guarda per la prima volta ad un target più giovane, ci racconti come è nata l’idea.
Le ultime novità che abbiamo introdotto sul mercato, e penso anche a CLA, alla nuova Classe E, alla CLS Shooting Brake, disegnano il nuovo corso del Marchio e ci permettono di modificare la percezione del pubblico rendendoci più moderni e dinamici. Tecnologia, design e sportività sono le parole chiave che ci permettono di accompagnare i giovani, o chi tale si vuole sentire, nel mondo Mercedes.
Ampliando il target, è chiaro che c’è stato bisogno di innovare ed adattare anche il lato della comunicazione. Quali le innovazioni in questo ambito?
Se il prodotto inaugura un nuovo corso la comunicazione non può fare altrimenti. Con Classe A abbiamo iniziato ad esplorare strategie, canali e tecniche di comunicazione inedite per il Marchio ma anche per il settore automotive. L’obiettivo era chiaro, interessare un target ancora distante dalla Stella, i più giovani che, fino ad allora, non trovavano la soluzione ideale con la Stella. Un contest online per stimolare la creatività del pubblico, un tour estivo sulle principali spiagge italiane, attività below the line, guerriglia, una collezione dedicata. Perfino la comunicazione che ha utilizzato i media tradizionali ha trasmesso al pubblico contenuti innovativi in modo accattivante. La nuova Classe A ha rivoluzionato il mercato delle compatte e la comunicazione della Stella, i risultati ci stanno dando ragione.
La moda è uno degli argomenti principali di Gilt, quindi non c’è sfuggita la notizia della linea di abbigliamento dedicata, ce ne parli.
Abbiamo presentato la collezione di abbigliamento A-Next a Milano durante la Vogue Fashion’s Night Out di quest’anno. La capsule collection A-Next è la prima linea che Mercedes-Benz dedica esclusivamente ad un prodotto della gamma e s’ispira al carattere giovane e dinamico della nuova Classe A. La nuova collezione offre ad un pubblico sportivo e ricercato una versatile linea di abbigliamento e accessori.
Arriva l’estate e Mercedes presenta la nuova Classe E Cabriolet. Innovazioni non solo dal punto di vista estetico ma anche di motorizzazioni?
Anche per le versioni Coupé e Cabrio della Classe E il rinnovamento è importante e segue, dal punto di vista stilistico gli ultimi stilemi del marchio. Meno spigoli e spazio alle curve, sia sulla Coupè, unica nel segmento con carrozzeria “Belvedere” senza montante centrale, sia sulla Cabrio. Quest’ultima poi ha dei deflettori che si azionano in modo automatico e deviano le correnti d’aria a capote aperta. Una cosa strepitosa e unica sul mercato. Per tutte è disponibile un’ampia gamma di potenti motori diesel e benzina. Tutte le motorizzazioni sono dotate della funzione ECO start/stop e vantano un’eccezionale efficienza. Si può scegliere tra quattro motori a benzina, con potenze comprese tra 184 e 408 CV, e tre motori diesel di cui i primi due, con potenze comprese tra 170 e 204 CV, sono veri gioielli di efficienza. Entrambi sono spinti da un 2.100 cc Turbo che arriva a percorrere fino a20 chilometricon un litro.
Di solito nell’infanzia di ogni bambino c’è un ricordo legato al fascino delle auto. Lei ne ha qualcuno?
La passione per le auto di lusso è nata quando avevo 11 anni e mio zio, che lavorava nel mondo dell’auto mi portò, in una giornata di pioggia, su una Mercedes sportiva che aveva il tetto apribile elettrico. E con mio immenso stupore, aprendolo, mi mostrò che la pioggia non entrava nell’abitacolo. Da lì la passione per la tecnologia.
Cosa cerca il consumatore odierno? Come riuscire ad essere “vicini” al pubblico di riferimento?
Il consumatore oggi cerca sempre emozioni, tecnologia e piacere di guida. Ma gli aspetti “razionali” quali il costo di gestione, il valore complessivo, la sicurezza e l’eco-compatibilità hanno assunto un ruolo fondamentale in questi tempi di incertezza. E i nostri prodotti sono come dei cocktail perfetti di queste caratteristiche, tra i quali ognuno può trovare la risposta più adatta alle proprie esigenze.
Domande d’obbligo: le piace guidare? Che macchina ha?
Essendo motociclista preferisco guidare una cabriolet diesel, a quattro posti. Il connubio perfetto tra passione e famiglia.
Progetti per il futuro?
Il mio è un lavoro meraviglioso perché una parte importante di esso è proiettata nel futuro. Assieme agli altri colleghi dei paesi più importanti per Mercedes-Benz partecipiamo con le nostre idee allo sviluppo delle auto che vedremo sulle strade nei prossimi 10 anni. E vi garantisco: ne vedrete delle belle!
(di Margherita Esposito)