Corrado Lopresto, tra i più famosi collezionisti di automobili d’epoca al mondo. Ha vinto 180 premi internazionali di cui 40 “Best In Show”. L’unico ad aver vinto per quattro volte Villa D’Este, concorso d’eleganza di auto d’epoca più rinomato. Queste sono le sue parole in un’intervista esclusiva per Gilt Magazine.
Soprannominato il “re dei collezionisti” come ci si sente ad essere così importanti considerando, i tantissimi collezionisti di auto d’epoca presenti in Italia?
E ‘ motivo di grande orgoglio essere tra i migliori considerando il livello ormai raggiunto da questi concorsi d’eleganza. Ne ho vinti tanti nel mondo, più di 180 ,con più di 40 best in show.
Mi devo confrontare con finanzieri, imprenditori, attori famosi, ma che per fortuna delle loro auto sanno solo quanto le hanno pagate e quanto hanno speso per il restauro, ma non sanno altro.
Io li batto con la cultura che infondono le mie auto i cui restauri sono filologicamente corretti e rispettosi dello stilista che le ha create.
Quando e dove nasce la sua passione per le auto?
Nasce nel lontano ‘70 a 14 anni seguo mio fratello più grande che stava restaurando una moto vecchissima per me: una Parilla 150 ma non riuscì a completarla per un incidente in moto dove perse la vita. Poi con un mio cugino restaurammo l’Aurelia di famiglia.
Quando ha deciso di acquistare la prima macchina per dar vita a questa passione?
Ho comprato la prima auto a 18 anni una Fiat Balilla tre marce del ‘32 con i soldi della paghetta settimanale. Ancora ricordo il prezzo 400 Mila lire che pagai a rate. Bello rivedere le foto del carro attrezzi che recupera la vettura in un garage di periferia tutta impolverata.
Quando questa passione è diventata un lavoro?
Quando diventerà lavoro non sarà più passione e passerò a collezionare francobolli.
Il momento più bello di questi anni?
La settimana scorsa con la conquista della coppa d’oro a Villa D’Este, la quarta vinta, unico al mondo.
Ma il trionfo è continuato il giorno dopo con il primo di classe “Best In Show “ del pubblico e “Best in Show” dei bambini. Una vera scarica di adrenalina che mi ha fatto dire stop al concorso di Villa D’Este.
Questo è uno scoop che riservo per lei che è tanto simpatica e brava.
Anche lei si è adeguato all’arrivo della tecnologia realizzando un profilo Facebook (Lopresto Collection) e un sito internet (Loprestocollection.com) , per aggiornare di continuo i suoi seguaci. C’è qualcos’altro che sta preparando per loro?
Abbiamo fatto un evento a dicembre il Lopresto Day vicino Pavia, chiamato scherzosamente così, ma è stata una giornata bellissima con tanti amici a divertirci in pista con le nostre amate nonnine.
di (Martina Calabrò)