Il quartiere più avveniristico della nuova Milano è stata la location scelta per la presentazione del nuovo pezzo di collezione editoriale “Fiat 500 – The Design Book”. Presso 10 Corso Como la storia del Cinquino è stata presentata direttamente dal Brand Manager che ha reso un sogno realtà: Lapo Elkann, letteralmente invaso da fan di tutte le età ha ripercorso le tappe di un modello di macchina che ha accompagnato la storia degli italiani, rendendo il progresso un punto fermo dell’economia meccanica fino al riconoscimento del Made in Italy varcando i confini nazionali: la Fiat 500 è infatti un modello internazionale che riempie di orgoglio l’Italia a New York, Shangai, Barcellona, Amsterdam. “E’ un’icona, un love brand, un marchio che genera amore, empatia, dall’adolescente all’adulto, al sessantenne. La 500 può parlare tutti i linguaggi e con tutti i settori. È un quadro meraviglioso su cui un artista può realizzare un dipinto. Una storia di successo italiana”. Un’auto, prosegue Lapo, che è ”un’icona a livello mondiale che rappresenta l’italianità nella sua eccellenza”. Un amore per il patriottismo sulle quattro ruote più grande di tutto ciò che ha amato che vedrà un 2016 ambizioso: da Garage Customs al ritorno dell’Alfa in Formula 1 per riportare la figura dell’Italia, leader della Auto Couture.
- La 500, il mito che ha accompagnato le generazioni dell’Italia, come si sente di descriverla?
La 500 è stata ed è tutt’ora il simbolo della rinascita dell’Italia, degli anni 50’, il sogno delle prime vacanze estive, delle serate passate con gli amici. E’ il simbolo dell’orgoglio nazionale sulle quattro ruote.
- Al giorno d’oggi secondo te cosa significa avere una 500?
L’orgoglio rimane, anzi si amplifica nel momento in cui all’Estero, parlo di Hollywood, Shangai, Amsterdam, Barcellona, la si vede protagonista della mobilità cittadina, il Made In Italy ancora una volta riscuote successo.
- Quali sono i punti forti di questo modello iconico?
Sicuramente la sua variegata scelta, dal modello base, la versione Abarth o quella elettrica, ogni consumatore può scegliere la 500 più adatta alla sua personalità, il suo prezzo competitivo e l’empatia che trasmette.
- Che progetti con Garage Customs?
Aspettiamo le richieste e le prossime sfide per personalizzare al meglio il sogno del singolo cliente.
Di Elena Frattaroli