Vi è mai successo di camminare all’interno della vostra casa e provare un senso di insoddisfazione? Oppure di guardare delle riviste che raffigurano camere da letto da sogno o un semplice angolo dedicato alla lettura, o perché no, anche a sé stessi?
La testa inizia a viaggiare, si ha voglia di cambiare, di rinnovare, di buttare giù la colonna portante del vostro appartamento, di desiderare un pavimento in cotto piuttosto che un parquet…eppure questa parola che può sembrare drastica racchiude tante sfaccettature!
Bastano piccoli passi et voilà: il gioco è fatto… la tua casa cambia look! Ed anche il tuo umore.
Gilt si è rivolto ad una madrina di stile che ci darà qualche consiglio per rinnovare il “make up” della vostra casa: Paola Marella.
Cosa vuol dire “Cambiamento” per Paola Marella?
Cambiamento è una parola molto importante soprattutto in questo momento. Io che per natura sono ottimista non posso che pensare a qualcosa che si rinnova in positivo.
Rinnoviamo la casa…da cosa ci suggerirebbe di cominciare?
Per me rinnovare la casa, significa cambiargli il “make up”. Parto sempre dall’ordine, poi vado sui tessuti e se posso aggiungo qualche tocco di colore o qualche luce o un bel quadro.
Quali sono le ultime tendenze nell’arredamento?
La tendenza sicuramente sta nel rinnovare e reinventare il design, ritrovando oggetti del passato, rivisitandoli e ridandogli vita; inoltre guardare alle innovazioni e ai progetti dei giovani: guardare al futuro con un occhio al passato.
In un periodo critico come quello che il nostro paese sta vivendo, quindi, è possibile rinnovare “low cost”?
Certamente! Non per forza bisogna fare dei grandi stravolgimenti. Bastano piccoli step, utilizzare materiali eco per esempio. Un po’ come fece IKEA negli anni ’90, sdoganando le frontiere del lusso, rendendo possibile ed accessibile a tutti di poter avere una casa deliziosa con poco.
Quali sono le maggiori sfide che un interior designer deve affrontare?
In Italia rispetto ad esempio ad altri stati le persone danno un valore maggiore alla propria casa, si legano e difficilmente decidono di cambiar casa. La sfida sta nel cercar di dare un’opportunità;cambiare la propria casa con un restyling, con oggetti di design o oggetti lasciati nel dimenticatoio ai quali poter attingere una “nuova” funzione d’uso. Tutto è concesso, purché sia dettato dal gusto estetico.
Il suo look è elegante, classico e molto raffinato, sdrammatizzato da questa pettinatura particolare. Se Paola Marella fosse un appartamento, come sarebbe?
Sarebbe un appartamento tradizionale e classico nella base con tocchi eccentrici, introducendo tappeti, quadri o luci particolari: qualsiasi cosa che dia un tocco di stile e personalità come faccio su di me indossando un cappotto, una borsa o un decolleté stravagante.
Da architetto al settore immobiliare, per poi diventare conduttrice e scrittrice. Come ha affrontato questi cambiamenti?
Mi ritengo molto fortunata…mi sono laureata in Architettura e interfacciandomi nell’immobiliare ho avuto la possibilità di lavorare a contatto col progetto vero e proprio. Seguivo i lavori sui cantieri, dall’inizio alla fine. Nel 2007 mi è stato proposto il progetto in tv, che all’inizio doveva essere solo per un breve periodo di 3 mesi. Poi cerco casa disperatamente è andato bene e oggi siamo alla 7^edizione…
Lavori che rispettano quella che è la mia persona, la mia passione supportata e circondata da una squadra fantastica di persone; e poi il libro….il mio primo libro mi ha dato molto, ho conosciuto una nuova realtà e mi sento sempre appagata quando posso imparare e apprendere cose nuove.
Cambierebbe qualcosa nella sua vita?
Penso che chiunque vorrebbe cambiare qualcosa nella sua vita. Io mi ritengo molto fortunata, ho una famiglia, e ho il privilegio di lavorare per quello che amo e che mi appassiona.
Cosa non deve mancare nell’armadio di Paola Marella?
Un tubino nero alla Audrey Hepburn.
E nella sua casa?
Luci…luci e luci!
Sono previsti cambiamenti per il futuro?
Si…ci saranno dei grossi cambiamenti in tv, sia per Cerco Casa Disperatamente e Vendo Casa Disperatamente, sia in Shopping Night!
La parola d’ordine è Rinnovarsi e Cambiarsi sempre: ecco il monito finale di Paola Marella per Gilt magazine
di (Paola Vaira)