Paolo Zotta, classe 81, è un ex pugile e oggi personal trainer con più di 15 anni d’esperienza nel settore. Il suo modo di allenare ha attirato l’attenzione di molte celebrities che oggi si rivolgono a lui per mantenersi in forma e migliorare il proprio aspetto fisico.
Che rapporto hai con il mondo della moda
Il mio stile è molto sportswear perché amo la comodità sia nel lavoro che nel tempo libero. Sono appassionato di sneakers e ultimamente adoro l’oversize. A volte però mi capita di dovermi vestire per qualche serata con un dress code più elegante, e allora chiamo in mio aiuto amici professionisti del settore e mi diverto a sperimentare un po’.
Nell’epoca in cui l’immagine viene prima della personalità, quanto è importante presentarsi agli altri con un buon fisico?
Io penso che avere un buon fisico non significhi solo “immagine”. È la testimonianza, visibile a tutti, di essere una persona che si prende cura di sé, sana, con disciplina, costanza e determinazione. Questo si riflette su corpo e mente, nell’insieme tutto si traduce quasi sempre in una forte personalità. Non c’è bicipite o pettorale che possa eguagliare una forte personalità. Sicuramente un buon fisico migliora l’autostima, ma è la personalità a fare la differenza in tutto.
3 oggetti indispensabili che porti sempre con te nei tuoi viaggi sportivi e che non mancano nella cura della tua immagine.
Cuffie
Un paio delle mie amate Jordan
Crema /balsamo/pettine per la barba
Sei personal trainer di celebrities e social influencer. C’è qualche aneddoto legato all’allenamento che vuoi raccontarci?
Alcune celeb e influencer vengono da me per migliorare il loro aspetto fisico. Poi, dopo un po’, capiscono quali siano i benefici reali dell’allenamento costante. Più energia, zero dolori articolari, che spesso sono dovuti a uno stile di vita troppo sedentario. Mi diverto molto con i miei clienti e li provoco continuamente, oltre a lanciargli continuamente sfide. Non vi nascondo che qualcuno potrebbe partecipare alla gara Hyrox di Milano.
A proposito di Hyrox, dopo il grande successo a Rimini, arriverà a Milano il 7 ottobre. Da atleta Hyrox, pensi che ne sentiremo parlare a lungo? E perché?
Lo credo fermamente, soprattutto dopo avere vissuto in prima persona il vibe della gara a Rimini. Hyrox è la prima competizione di questo genere alla portata di tutti: gli esercizi funzionali sono “pesanti”, ma si tratta di movimenti semplici e la parte di corsa attrae anche i runner. Corsa + esercizi semplici = binomio perfetto.