Pier Francesco invita a una conclusione del 2014 a base di sorrisi. E’ ciò che si aspetta per se stesso essendo attore e regista della commedia “Servo per due”, in scena dal 9 al 31 Dicembre 2014 presso il teatro Manzoni di Milano. Lo spettacolo si ispira al grande successo inglese “One man, two guvnors” di Richard Bean tratto dall’opera teatrale di Carlo Goldoni “Servitore di due padroni”.
Il “plot” rivisto in chiave moderna e la bravura del gruppo di attori Denny Rose sono state garanzie di successo nella terra di “her majesty”. Lo saranno anche nella città della Madonnina? In un momento di stagnazione e malessere generale, una serata divertente in uno dei teatri più illustri di Milano potrebbe essere un’occasione per condividere un regalo o passare un capodanno alternativo… ma sicuramente divertente.
Da dove è partita l’idea di riadattare un successo inglese?
L’Inghilterra è da sempre luogo di grandi classici e passioni sia professionali che personali. Assistendo allo spettacolo di Bean ho pensato di tradurlo e di adattarlo alla commedia italiana in chiave moderna, usufruendo delle tecniche e scenari a nostra disposizione. Uno spettacolo per ridere e per far conoscere Goldoni sotto una chiave diversa dai suoi ben noti capolavori sottolineando le sue origini italiane.
Dopo tanti successi cinematografici e televisivi come è stato tornare a teatro?
Bellissimo, semplicemente bellissimo! Il primo amore non si scorda mai. E’ il luogo dove tutto ha avuto inizio per la mia carriera ed è bellissimo tornare in scena con una mentalità diversa ma con la stessa passione.
In quale dei tre media si rispecchia maggiormente?
Sono tre virus diretti della stessa malattia di cui non c’è cura. E’ una passione radicata da cui non voglio guarire. Ognuno dei tre ha sviluppato in me una maturità e professionalità diversa che ho saputo mettere a disposizione in ognuno.
Riti scaramantici precedenti alla messa in scena?
Di solito mi isolo qualche minuto precedente alla messa in scena per riprendere il contatto con una dimensione diversa. Infine sollecito le corde vocali per riscaldarle.
Come pensi di festeggiare questo Natale?
Essendo in tournée con la mia compagna sono avvantaggiato anche se la mia famiglia mi sta sempre vicino e mi da grande supporto.
Essendo in scena per capodanno che brindisi vuoi che ti aspetti?
Forte e chiaro! Saremo in scena appunto quella sera ma sicuramente coinvolgeremo il pubblico durante quello spettacolo e poi un brindisi, festeggiamento con la compagnia a spettacolo terminato.
Progetti per il 2015?
Fino al 1 Marzo saremo in tournée quindi per i primi mesi solo teatro, poi mi aspetto l’uscita di fictions girate lo scorso anno come un film in territorio francese ( La madre ) che probabilmente uscirà anche in Italia.
Biglietti e info:
http://www.teatromanzoni.it/manzoni/spettacoli/servo-per-due
di (Elena Frattaroli)