AttoVerticale, una provocazione ironica ed elegante
Masera Design, studio di design italiano, ha deciso di dare vita al proprio concept di orologio: meccanico a carico manuale, in alluminio colorato, una provocazione ironica ed elegante. Con un design non convenzionale e una forte personalità, crea un impatto visivo dall’immediata riconoscibilità. Sono tre le principali caratteristiche che contraddistinguono AttoVerticale.
Riconoscibilità: grazie al desiderio di un’innovazione estetica, l’orologio è molto riconoscibile al polso; un prodotto di design deve avere un forte impatto visivo, deve stupire e destare attenzione e interesse. Non Convenzionalità: non a caso il claim di AttoVerticale è proprio “Unconventional Time”.
Innovazione: un movimento meccanico a carica manuale fluttua tra due vetri di zaffiro conferendo all’orologio una personalità forte e distintiva. Solitamente il movimento a “baguette”, a carica manuale, è usato su orologi classici; il punto di svolta è proprio la scelta di applicarlo ad una cassa dallo stile ultramoderno. Il suo design fuori dagli schemi si dimostra dinamico e inaspettato.
A proposito di Masera Design
Dal 2011, fondato da Tommaso Masera, questo studio di Design Italiano ha sede ad Hong Kong e base operativa a Shenzhen (Cina), il centro mondiale della produzione di componentistica per l’orologeria, che gli permette di rimanere sempre al corrente degli aggiornamenti sulle possibilità di produzione, nuovi materiali e innovazioni tecnologiche.
Ma chi è Tommaso Masera? Laureato in Disegno Industriale al Politecnico di Milano nel 2006, ha dato vita ai suoi progetti in diversi paesi, tra cui l’Italia, il Brasile e la Cina. L’esperienza internazionale l’ha portato a specializzarsi nel settore dell’orologeria. Nel 2016, dopo diversi anni di esperienza in design e produzione di orologi, Tommaso Masera lancia sul mercato AttoVerticale, il primo brand di orologi di autoproduzione Masera Design.
Antico e moderno: la fusione perfetta
Nell’era dell’iperconnessione, chi si rifiuta di seguire le mode tecnologiche dimostra di essere libero nei propri pensieri, un anticonformista che ama distinguersi con il semplice gesto di caricare l’orologio. Iniziare la giornata caricando l’orologio è un rito di pochi secondi che consente all’orologio di funzionare, ma assume un significato allegorico: è infatti l’uomo stesso a creare ed azionare il proprio tempo.
Gli orologi a carica manuale si trovano da sempre a bordo delle imbarcazioni delle marine militari, perché rappresentano il mezzo più affidabile per rilevare il tempo. La loro cura è affidata all’ufficiale più anziano, che deve caricarli ogni giorno alla stessa ora, in un rituale che unisce responsabilità e tradizione, forma che si trasforma in sostanza. AttoVerticale è quindi un orologio colorato e innovativo che sfida le mode dei nostri tempi.
Le collezioni
AttoVerticale è proposto in tre collezioni: Origin, Upper e Tonneau.
Origin è stata lanciata nel 2016, con sei modelli iconici caratterizzati da colori vibranti e da una versione total black. I cinturini sono disponibili in pelle o cordura. Upper, invece, include sei referenze dai colori esclusivi, come bronzo, rose gold e verde smeraldo. Infine, Tonneau mantiene una forte riconoscibilità di design includendo colori vivaci, un modello total black e una versione lady in rose gold. Tonneau è disponibile con cinturino in pelle Vintage o cordura, ad un prezzo al pubblico pari a 294 euro.
AttoVerticale di Masera Design è stato premiato nel 2017 con il Silver A’Design Award, un prestigioso premio assegnato ai progetti che hanno raggiunto un livello esemplare nel design.
di Giulia Rizzi