La rinomata maison orologiera Audemars Piguet ritorna ancora una volta con il lancio di creazioni uniche nel loro genere. Per celebrare i 40 anni del Royal Oak da donna infatti, il Brand ha presentato il nuovo segnatempo Royal Oak Frosted Gold, un omaggio al primo modello femminile ideato nel 1976 da Jacqueline Dimier.
Nato grazie alla rivisitazione del modello originale da uomo in acciaio del 1972 di Gèrald Genta, è diventato così una vera e propria icona degli anni Settanta e del design femminile. Oggi, ad arricchire il patrimonio del Royal Oak è anche il contributo di un’altra donna, la designer di gioielli fiorentina Carolina Bucci, che grazie alla sua particolare tecnica fiorentina, detta anche diamantatura, ha reso unico questo orologio firmato Audemars Piguet, che torna in scena da protagonista più luminoso che mai!
Declinato in oro bianco e oro rosa, e in due diverse dimensioni (33 e 37 cm), il Royal Oak Frosted Gold è dotato di cassa e bracciale lavorati con l’antica tecnica fiorentina di martellatura dell’oro, che crea piccolissime intaccature che donano al metallo uno scintillio simile a quello delle pietre preziose, senza però alterare la purezza delle linee. Il vetro e il fondello in vetro zaffiro invece, sono stati realizzati con trattamento antiriflesso, e il quadrante argenté, caratterizzato dal motivo «Grande Tapisserie», è dotato di indici applicati e lancette Royal Oak in oro con rivestimento luminescente.
Il Royal Oak Frosted Gold è indubbiamente un modello esemplare, in quanto si propone di celebrare la passione della Maison di essere tradizione e innovazione al tempo stesso. Grazie all’approccio contemporaneo della designer fiorentina e alla sperimentazione di nuove tecniche orafe, Audemars Piguet ha omaggiato quelli che sono il suo stile e la sua visione indipendente (e tradizionale) dell’orologeria, senza mai smettere di segnare le pagine più importanti della storia dell’Alta Orologeria con creazioni davvero inimitabili!
di Flavia Liviero