Cartier e i suoi must-have: Ballon Blanc Watch e Juste un Clou

Cartier

Che siate a caccia di regali di Natale in anticipo o che stiate semplicemente cercando il vostro prossimo prezioso preferito, la risposta è la stessa: i gioielli di Cartier. Potendo vantare una storia di oltre 170 anni, la Maison di alta orologeria francese ha infatti sempre saputo scovare gli elementi duraturi nelle mode passeggere, creando oggetti dal design intramontabile. È proprio questo il caso del Ballon Blanc Watch e dei gioielli Juste un Clou, due linee che racchiudono stilemi passati ma che al contempo ben si amalgamano con i trend del momento.

Juste un Clou di Cartier: gioielli assertivi e unisex

Il ritorno in auge dei bracciali cuff, oggi al polso di migliaia di celebrities e influencer, non sarebbe stato possibile senza Cartier e i suoi gioielli Juste un Clou. Semplicemente un chiodo: nel nome velatamente ironico si nasconde tutta la natura minimale e al contempo assertiva di questa linea di preziosi. Dal classico bracciale a singolo giro fino agli anelli tempestati di diamanti, il chiodo “arrotondato” detta infatti lo stile di uomini e donne indiscriminatamente sin dagli anni ’70.

Le versioni odierne – disponibili in oro giallo e rosa per i bracciali, con l’aggiunta del modello in oro bianco per gli anelli – sono ancora più sottili, intrise di una delicatezza solo apparente. Portati singolarmente o accostati alle versioni originali più spesse, questi gioielli sono infatti un concentrato di energia allo stato grezzo. Il motivo è da ricercarsi nell’oggetto che rappresentano: il chiodo, elemento portante seppur piccolo, simbolo di libertà nell’espressione manuale dell’uomo.

Ballon Blanc Watch: nuovo arrivato in famiglia

Se si parla di modelli che hanno attraversato i decenni, è impossibile poi non nominare la linea di orologi Ballon de Cartier. La caratteristica di questi orologi salta subito all’occhio: una corona di carica rotonda che si immerge nel quadrante proprio come farebbe un palloncino (ballon in francese) nel cielo.

La versione Ballon Blanc porta ancora più in alto questo lazzo di stile: lo zaffiro della serie Ballon Bleu è infatti qui sostituito da un diamante, posizionato non più a ore 3 ma a ore 4. Con l’aggiunta di un bracciale in oro rosa 18 carati ornato di diamanti, di un quadrante flinqué in madreperla e di lancette a forma di gladio d’acciaio azzurrato, l’orologio Ballon Blanc diviene una creazione di marcata femminilità. Forse meno passe-partout dei suoi predecessori, ma sicuramente emblema di quella maestria nell’accostare stili e materiali che i gioielli di Cartier da sempre posseggono.

 

di Martina Faralli

Lascia un commento

Your email address will not be published.