La collezione Mondo nasce da due concetti contrapposti: la mutevolezza e la solidità, caratteristiche che rappresentano al meglio la donna in tutta la sua natura, interpretate dalla famosa maison Farnese Gioielli.
Una collezione che segna un confine netto con il passato, annunciando la nascita di una gioielleria di lusso sempre più tecnologica e all’avanguardia: anelli classici e contemporanei avvolgono le dita con forme morbide e rassicuranti, ma nel contempo trasformabili. Sullo stesso design, vengono realizzati gli orecchini dalla sobria e nobile eleganza, lussuosi e senza tempo.
Veri e propri gioielli provenienti dal futuro, in grado di rappresentare lo stato d’animo e la personalità della donna che li indossa; anelli e orecchini mutevoli in pochi secondi, grazie alla presenza di Spines (file di preziosissime pietre preziose) intercambiabili di rubini, smeraldi, zaffiri, diamanti e diamanti neri, di cui Farnese detiene il brevetto in ben 70 Paesi nel mondo.
Gli Spines sono la vera e propria anima della collezione Mondo, in grado di vestire ogni gioiello e renderlo perfetto per ogni occasione. Sono disponibili in cinque colori: Blue Spine (pavè adornato da 60 zaffiri), Red Spine (pavè adornato da 60 rubini), Green Spine (pavè adornato da 60 smeraldi), Black Spine (pavè adornato da 60 diamanti neri) e White Spine (pavè adornato da 60 diamanti).
Ciò che li rende davvero speciali, è la loro misura universale; sono infatti abbinabili a qualsiasi dimensione di anelli o orecchini, possono essere tramandati da madre in figlia, o perchè no, anche da nonna a nipote (senza l’apporto di modifiche), mantenendo inalterato il valore e il legame che nasce tra l’oggetto e il tempo.
I jewelry che compongono la collezione hanno nomi che evocano luoghi ed epoche lontane, tre modi iconici, e differenti, di interpretare l’eleganza: Luxor, Pantheon e Versailles. Le tre varianti si differenziano per la loro complessità e numero di diamanti, realizzati in oro giallo (Gold Version) o oro bianco (White Version).
Questa linea ha unito l’ingegno italiano e la raffinata tradizione orafa Valenzana, dando vita ad un gioco di seduzione in cui l’anello rappresenta l’estensione del corpo e lo Spine quella dell’anima. La confezione più esclusiva è la Mondo Dream Box, un cofanetto del valore di quasi 65.000 euro contenente i tre modelli più cinque Spines colorati di pietre preziose: ciò consente di creare 18 combinazioni di anelli o di orecchini differenti.
I gioielli Farnese sono realizzati a mano da maestri orafi e incassatori che impiegano circa 60 giorni per raggiungere la perfezione e consegnare oggetti unici. E’ possibile acquistare la collezione Mondo solo prenotando un appuntamento privato presso la Maison di Piazza di Spagna a Roma.
di Elena Borrelli