Consigli per scegliere l’anello di fidanzamento perfetto

Scopri i numerosi modelli di anelli di fidanzamento disponibili e quale ti si addice maggiormente!

a cura della Redazione

Hai in mente di chiedere la mano alla tua partner e non sai quale anello di fidanzamento regalare? Se ti ritrovi in questa situazione, eccoti una guida utile pensata per aiutarti a fare la scelta più azzeccata.

Modelli di anelli di fidanzamento: uno per ogni personalità

Prima di scegliere l’anello di fidanzamento che fa più al tuo caso, è bene conoscere tutti i vari modelli disponibili in commercio, ognuno con caratteristiche differenti, da prediligere anche in base ai gusti della partner. Queste di seguito sono le tipologie più amate, che puoi trovare tra le fedine di fidanzamento Pandora. Questo marchio ha infatti introdotto nel suo catalogo di anelli anche quelli che accompagneranno la tua promessa d’amore, contraddistinguendoli con la qualità e la bellezza che da sempre rende i gioielli Pandora unici e apprezzati. 

Anello solitario

Il solitario è l’anello di fidanzamento per eccellenza, conosciuto da tutti e da tutte. La sua peculiarità sta nella singola pietra centrale, che simboleggia l’unicità dell’amore. Questo è l’anello perfetto se cerchi un modello classico ed evergreen

Anello halo

L’anello halo è particolarmente appariscente. A renderlo riconoscibile è la pietra centrale circondata da una serie di pietre più piccole o diamantini. Non è amato da tutti proprio per le sue dimensioni, per cui accertati che la persona che lo indosserà ami portare gioielli che catturino immediatamente l’attenzione. 

Anello trilogy

Anche l’anello trilogy, subito dopo il solitario, è molto conosciuto e richiesto. Si tratta di una fascia che ospita tre pietre, le quali simboleggiano rispettivamente il passato, il presente e il futuro della coppia. Questo modello è perfetto se vuoi infondere all’anello un significato ancora più profondo e personale.

Anello eternity

L’eternity è infine un anello a fascia punteggiato da una serie di diamantini o pietre preziose, interamente o per metà. Sceglilo se la persona che lo indosserà ama particolarmente i gioielli luminosi e scintillanti.

Come scegliere l’anello giusto: misure e materiali 

Prima di acquistare un anello di fidanzamento è innanzitutto fondamentale conoscere la taglia corretta del dito della tua partner. Assicurati di prendere la misura quando le dita non sono né troppo calde né troppo fredde.

Se vuoi mantenere la sorpresa, puoi misurare un anello che la tua partner indossa abitualmente sul dito anulare. In alternativa, chiedi a un’amica o a un familiare di aiutarti a scoprire la taglia senza destare sospetti. 

Stabilita la taglia, non ti resta che scegliere il materiale e le finiture che più preferisci.

Oro

L’oro è uno dei metalli più comuni per gli anelli di fidanzamento. Disponibile in diverse tonalità come il giallo, il bianco e il rosa, garantisce versatilità e durata. 

Argento

L’argento è un’alternativa elegante e molto di moda ultimamente. Gli anelli in argento richiedono una manutenzione più frequente per mantenere la loro lucentezza, ma sono estremamente versatili. Sono disponibili anche con placcature in oro giallo e rosa.

Diamanti

Anelli di fidanzamento e diamanti vanno spesso a braccetto. La loro durezza e brillantezza li rendono ideali per un gioiello così importante e perfetti da indossare anche nel quotidiano. Quando scegli un anello con diamante, considera i 4C: 

  • Carat (carato); 
  • Cut (taglio); 
  • Color (colore);
  • Clarity (chiarezza).

Pietre preziose colorate

Infine, puoi anche considerare di scegliere un anello di fidanzamento con pietre preziose colorate. Le pietre ti danno la possibilità di aggiungere quel tocco in più che non guasta mai e possono anche simboleggiare significati personali. 

Lascia un commento

Your email address will not be published.