Sfuggente, sensuale, spensierata, determinata, fragile, dolce, intraprendente: la donna ha mille volti. Nel suo essere fascinosamente multiforme, esige gioielli che la rispecchino e la valorizzino al tempo stesso. Ancora una volta, è Bulgari con la sua inesauribile creatività e la sua ineguagliabile maestria a creare perfetti talismani per queste nuove dive. Ecco che l’iconica linea Divas’ Dream si arricchisce di nuovi pezzi, contraddistinti da straordinarie forme e colori, per una collezione 2017 che incarna appieno l’eleganza italiana.
Musa ispiratrice, con la sua bellezza eterna e i suoi rituali antichi, è ancora Roma, coerentemente con la tradizione storica della Maison. La forma a ventaglio tipica dei gioielli di questa linea, infatti, ricalca quella dei mosaici delle terme di Caracalla dove, ai tempi dell’Impero Romano, le donne più sofisticate si incontravano per i ritualistici bagni. Quei mosaici erano un’esplosione di colori, pietre naturali provenienti da ogni angolo del Mediterraneo.
Anche le pietre preziose di Divas’ Dream danzano tra le molteplici tonalità di una palette estremamente femminile. Diamanti scintillanti, pura acquamarina, tormalina rosa, ametista, lapis, carneliano; ogni pietra è diversa dall’altra, come le donne. Bulgari vuole infatti celebrare, con questa collezione, le dive di oggi, donne che non hanno paura di essere se stesse e che anzi amano svelare le mille sfumature delle loro vite. I gioielli, indossabili in ogni momento della giornata, incoraggiano a vivere sempre seguendo il proprio io e a gridarlo al mondo intero.
La collezione propone pendenti in oro bianco con pavé di diamanti e pietre preziose. Raffinati mosaici da indossare, dunque. Ma da uno sguardo più attento ai dettagli, in cui Bulgari è maestro, sembra emergere qualcos’altro. È il pavone, simbolo di vanità e bellezza, che ispira le forme delle creazioni. Un animale che ci riporta, ancora una volta, nell’Antica Roma, presso le terme di Diocleziano, dove esso trovava il suo habitat ideale.
Bellezza, femminilità, eleganza: tutto questo è Divas’ Dream. Donne che diventano dive. Sogni che diventano realtà.
di Debora Lupi