La nuova collezione di Alta Gioielleria firmata Chanel
Patrice Leguèreau, director of the jewelry creation studio, ha presentato a Parigi la nuova collezione Chanel di Alta Gioielleria 2021: Escale à Venise. Mademoiselle Chanel amava Venezia e dal fascino di questa città, unica nel suo genere, era stata subito rapita. Chanel si reca a Venezia nel 1920, dopo la morte del suo grande amore Boy Capel, e se ne innamora immediatamente.
L’architettura bizantina, l’atmosfera barocca, i palazzi che si affacciano sui canali, i caratteristici ponti che uniscono le sponde, le calli, conquistano letteralmente Gabrielle. Patrice Leguèreau si reca pertanto a Venezia per cogliere e rappresentare nei suoi schizzi la magia e l’energia di ogni angolo di questa città. Nasce così la collezione Escale à Venise, composta da quattro linee: La Serenissima, Gran Canale, Isole della Laguna e Spirito di Venezia. La collezione comprende 70 pezzi e ognuno di essi racconta qualcosa della storia, dell’architettura, della cultura e dell’arte di Venezia.
Escale à Venise: La Serenissima
Le creazioni della linea La Serenissima evocano la ricchezza architettonica di Venezia. La parure di gioielli Éblouissante, reinterpretando i motivi delle facciate dei palazzi e i pavimenti in marmo delle chiese, presentano disegni geometrici bianchi e rosa. La collana realizzata in oro rosa e platino, ad esempio, presenta diamanti baguette disposti in modo da richiamare l’iconico motivo matelassè della maison Chanel. Le creazioni di questa linea riprendono in chiave contemporanea i mosaici in stile bizantino della “Basilica d’oro”.
Escale à Venise: Canal Grande
La linea Canal Grande si ispira all’eleganza del mondo nautico di Venezia e in particolare alle sue gondole. I pali di ormeggio bianchi e blu, utilizzati per le gondole, ispirano i gioielli Volute Vénitienne. I brillanti e i lapislazzuli concorrono a ottenere queste cromie. Di questa linea è emblematica la collana sautoir, formata da tre fili in oro giallo e perle.
Anche Volute Marine presenta come soggetto i pali di ormeggio in bianco e blu, anch’essi realizzati in brillanti e lapislazzuli. Questo elemento diventa un importante pendente sospeso su una montatura a binario di stelle di diamanti. I pali di ormeggio in bianco e rosso caratterizzano invece i gioielli Volute Croisiere. Particolarmente originale è l’anello che si ispira al cappello di paglia dei gondolieri: il Ruban Canotier; realizzato in oro bianco e diamanti e rifinito con un fiocco in smalto rosso.
Escale à Venise: Isole della Laguna
La camelia, iconico fiore amato da Gabrielle Chanel, ispira questa linea di gioielli. Camelia Byzantin celebra i mosaici presenti sull’isola di Torcello con una collana realizzata in pietre dure. Queste pietre, dal contorno irregolare, mettono in risalto una meravigliosa camelia rossa realizzata in corniole e opali di fuoco. Il suo pistillo è un diamante giallo di 10,07 carati. Camelia Vénitien richiama la lavorazione del vetro, tipica dell’isola di Murano, combinando l’oro giallo al traslucido cristallo di rocca. La camelia, ricavata da questa gemma, è posizionata nel cuore di un plastron e abbellita da ghirlande.
Escale à Venise: Spirito di Venezia
Da secoli il leone, simbolo di coraggio e potenza, regna sovrano sulla città di Venezia, ben rappresentando lo spirito che l’ha resa grande nei secoli. Il leone, anch’esso protagonista di splendidi gioielli, viene rappresentato di profilo, in oro bianco e diamanti, ed era già stato protagonista in una prima collezione di gioielli Chanel nel 2013.
Nella linea Costellazione Astrale il cielo blu, realizzato con un mosaico di lapislazzuli, fa da sfondo al leone alato della facciata di San Marco. Il risultato è affascinante: una collana blu impreziosita da diamanti e oro bianco e giallo. A questa sono abbinati un bracciale rigido e orecchini pendenti.
Omaggio alla Serenissima
Venezia è da sempre una città unica e magica; ha ispirato artisti, poeti e scrittori di tutti i tempi. Gabrielle Chanel ha percorso le sue calli e i suoi ponti cogliendo appieno il fascino della maestosa città lagunare. Oggi, a distanza di anni, quel fascino senza tempo emerge più rinnovato che mai da ogni singolo pezzo di questa splendida collezione.
di Francesca Damante